«Incontriamo Gesù», la settimana vocazionale a Tarquinia Lido dal 28 luglio al 3 agosto

Tante le iniziativa: l'evangelizzazione di spiaggia, la "Notte bianca delle vocazioni", le celebrazioni eucaristiche con il vescovo Luigi Marrucci, la "Festa a casa del parroco" e un concerto lirico

Costume, crema solare, asciugamani e Bibbia: da lunedì 28 luglio le spiagge di Tarquinia Lido ospiteranno la settimana vocazionale “Incontriamo Gesù” promossa dagli uffici pastorali della Diocesi in collaborazione con la parrocchia di Maria Santissima Stella dell’Evangelizzazione e che vedrà protagonisti i giovani.
L’iniziativa, la prima del suo genere per la Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia, si inserisce nell’ambito del programma di pastorale del turismo e sarà concomitante alla “Settimana di fraternità” che i sacerdoti vivranno nella casa “Regina Pacis” sempre al Lido della cittadina etrusca.
«Per la settimana vocazionale – spiega don Federico Boccacci, vicario episcopale per la Pastorale – ci siamo ispirati alle tradizionali messe che il vescovo celebra a Tarquinia Lido ogni anno per i seminaristi, in questo periodo di vacanza, quando sono presenti migliaia di villeggianti. Ci è sembrato naturale, partendo da questa occasione, coinvolgere i giovani e le famiglie proponendo un programma interessante, che alterna momenti di spiritualità a iniziative culturali e di intrattenimento, compatibile alle esigenza di risposo di chi viene in vacanza».
I primi tre giorni della settimana in realtà saranno soltanto un prologo, con una «evangelizzazione di spiaggia» che vedrà i giovani percorrere il litorale invitando i presenti alle manifestazioni in programma a partire dal giovedì successivo e proponendo brevi momenti di preghiera.
Gli appuntamenti veri e propri avranno inizio il 31 luglio, alle ore 21, sulla spiaggia antistante la chiesa con la serata “Una luce sul mare” che prevede la messa e, a seguire, l’adorazione eucaristica entrambe animate dai gruppi di Rinnovamento nello Spirito. «Una serata particolare, in riva al mare – spiega don Boccacci – che ci ispirerà alla vocazione pensando a come Gesù, sul Mare di Galilea, chiamò molti dei suoi apostoli».
Il giorno seguente, venerdì 1 agosto, ci sarà la “Notte bianca per le vocazioni” con l’adorazione eucaristica in chiesa fino al mattino e i sacerdoti disponibili per le confessioni per tutto il tempo.
Sabato 2 agosto, nel giardino della parrocchia, ci sarà la “Festa a casa del parroco”, una serata di musica e riflessioni, animata dalla Comunità “Mondo Nuovo”, con le testimonianza di un giovane seminarista, di una religiosa e di una famiglia. Sarà il vescovo Luigi Marrucci a concludere la settimana presiedendo le celebrazioni eucaristiche – dedicate ai seminaristi – il 2 agosto alle ore 19 nella chiesa parrocchiale e il 3 agosto, alle ore 11 e alle 19, in alcuni residence che ospitano i turisti e hanno una cappella per la celebrazione delle messe durante l’estate. La domenica sera, inoltre, alle 21.30, la chiesa parrocchiale ospiterà la sesta edizione del Concerto lirico d’estate “Vissi d’arte,vissi d’amor”.
La settimana, che ha visto collaborare il Centro diocesano per le vocazioni con l’Ufficio di pastorale giovanile, avrà come protagonisti i vari gruppi e movimenti della diocesi – molti dei quali in partenza o di ritorno dai campi scuola – che si alterneranno per l’animazione e la testimonianza sulle spiagge.
«Le iniziative che proponiamo a luglio e agosto – spiega il parroco del Lido, don Eduardo Juarez – sono un’opportunità per la nostra comunità e per la Chiesa diocesana. Sono infatti migliaia i turisti che affollano il nostro centro, molti i giovani, per loro incontrare Gesù durante le vacanze può rappresentare un bella sorpresa». La settimana vocazionale è inserita quindi in un programma più completo di animazione rivolta ai villeggianti. In particolare, la parrocchia propone gli incontri settimanali di catechesi sulla “Vita Nuova in Cristo”. Appuntamenti che, ciclicamente, saranno rivolti a nonni e nipoti nei racconti della fede; genitori e ragazzi nella fatica dell’educazione; alle coppie in cerca dell’accoglienza e del dono di se; al conforto cristiano, nella ricerca di quel sollievo promesso da Gesù per chi lo segue, in mezzo alle difficoltà e alle prove della vita.
Altro appuntamento, il 2 agosto, è la posa della statua del Cristo Risorto Sommerso sui fondali antistanti il Lido di Tarquinia. La manifestazione, prevista inizialmente per il 12 luglio e rimandata a causa del maltempo, è ora uno dei momenti forti della settimana vocazionale a cui prenderanno parte anche molti giovani.