Un’estate ricca di iniziative per i gruppi scout Agesci Civitavecchia 3 della parrocchia di san Liborio che, già da luglio, hanno iniziato le esperienze dei campi. Questi sono il momento più importante in cui si concretizza tutto il cammino scout: si sceglie un luogo significativo, si vive in fraternità attraverso il gioco, l’avventura, il servizio, lo spirito comunitario, la preghiera, la conoscenza e il contatto con le persone e i luoghi.
Il Branco, ovvero i lupetti e le lupette, ben 32 bambini dagli 8 agli 11 anni, hanno terminato il 27 luglio la loro settimana di vacanza a Gualdo Tadino, ospiti di un convento. Qui i bambini, ispirati dalla storia del Mago di Oz, hanno vissuto la dimensione del gioco. Le loro giornate sono state scandite dagli impegni di pulizia e cura del posto, dei luoghi dove si mangia e si dorme, dal cammino di spiritualità, spazi di gioco e laboratori creativi. I lupetti sono stati accompagnati dai “vecchi lupi”, cioè 4 adulti educatori scout, 4 adulti impegnati come cambusieri e 2 ragazzi che fanno parte del Clan come aiuti.
Sempre il 27 luglio termina l’esperienza del Reparto, fascia d’età che vede impegnati 28 ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni sempre a Gualdo Tadino, accampati in un bosco.
I ragazzi hanno vissuto in puro spirito di avventura, riuniti in “tende” che oltre a rappresentare la loro abitazione per tutta la durata del campo, li suddividono in squadriglie. Hanno lavorato in piena autonomia: cucinato con il fuoco di legna, vissuto le uscite di squadriglia, partecipato a giochi di squadra e tornei preparati da loro stessi, imparato tecniche di manualità, vissuto la proposta di fede con un’intensa catechesi.
Dal 1° al 10 agosto si svolgerà l’esperienza della branca Rover e Scolte, giovani dai 17 ai 21 anni. Il campo che svolge questa fascia d’età è di tipo mobile, vive cioè una “route”, un cammino fatto totalmente a piedi in totale spirito di essenzialità e sobrietà, con le tende e il proprio zaino sulle spalle. Quest’anno partecipiamo in 20, accompagnati da 4 adulti, ad un evento nazionale ideato e preparato da tutti i capi dell’Agesci: la Route Nazionale che si svolgerà presso la tenuta di san Rossore (Pisa).
Per prepararsi il clan ha lavorato per tutto l’anno sul valore del coraggio, realizzando imprese da lasciare alla collettività come il recupero e la nuova segnaletica nella vallata della Fiumaretta, un parco cittadino abbandonato da anni.
La route sarà divisa in una parte mobile e una fissa: la parte mobile dal 1 al 5 agosto si svolge a piedi percorrendo i sentieri da Blera a Civitavecchia, passando per Tolfa. La parte fissa si svolgerà dal 6 al 10 agosto a Pisa dove ci ritroveremo con 35 mila altri scout provenienti da tutta Italia.
La parte mobile vedrà il nostro Clan gemellato con altri due Clan che saranno nostri ospiti e cammineranno con noi: Verona 9 e Calcinatello 1 (Brescia). A Pisa invece ci saranno tavole rotonde, laboratori, veglie notturne, giochi, vita comunitaria: filo conduttore il valore del coraggio, su cui ogni Clan si è confrontato.
La traccia di spiritualità, curata dagli assistenti spirituali nazionali, sarà l’Apocalisse: “ecco io farò nuove tutte le cose”. (Paola Paravani)