“Giovani in cammino: Per-Correre la via della fede”

Dal 17 al 19 maggio a Civitavecchia e Tarquinia. Il programma

‘Giovani in Cammino: Per-Correre la Via delle Fede’ è questo il tema del pellegrinaggio che si svolgerà dal 17 al 19 maggio nella nostra Diocesi organizzato dall’Unitalsi Nazionale in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.
L’incontro, che vedrà Civitavecchia e Tarquinia ospitare oltre mille giovani provenienti da tutta Italia, vuole essere «una testimonianza forte e concreta del carisma di servizio».
In una società che propone ai giovani modelli di vita ‘vuoti’ e ‘stereotipi a volte irraggiungibili’, creando nei ragazzi la sensazione di non avere punti di riferimento, l’Unitalsi, quale associazione ecclesiale, e l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, promuovono in occasione dell’Anno della Fede un pellegrinaggio «sulla via maestra che conduce all’incontro vero e pieno col Signore Gesù».
L’incontro nella nostra Diocesi segue i pellegrinaggi dei Giovani Unitalsi a Loreto nel 2007 e quello che si è svolto lo scorso anno a Padova.
«Ora – scrive l’Associazione – è il tempo di un’altra tappa: siamo stati invitati a stringerci attorno al nostro Assistente Nazionale, Sua Ecc.za Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, per celebrare insieme la Pentecoste!».
Si tratta, spiegano gli organizzatori, di «un’occasione importante per poter vivere in comunione la memoria della discesa dello Spirito Santo sulla Vergine Maria e sugli apostoli, sugli amici di Gesù. Anche noi vogliamo essere lì nel cenacolo, amici di Gesù e amici fra noi, per celebrare il nostro impegno fedele nella Chiesa».
 
Il Programma
Il programma dell’incontro prevede il 17 maggio, alle ore 18, l’apertura ufficiale della manifestazione in Piazza Luigi Capotorti in Tarquinia Lido con una riflessione e un momento di preghiera presieduto da S. E. Mons. Enrico dal Covolo, rettore dell’Università Lateranense. La stessa sera, alle ore 20, la cena comunitaria e, a seguire, ‘GiovaniinFesta!!!’.
Sabato 18 maggio la giornata avrà due momenti fondamentali. Alle ore 10, a Tarquinia, il pellegrinaggio ‘Per-CORRERE la vie della Fede’, un percorso per le vie cittadine del centro storico con quattro momenti di spiritualità in quattro chiese. Il ritrovo di tutti i partecipanti sarà in Piazza Matteotti dove i giovani pellegrini saranno suddivisi in gruppi che percorreranno le medesime tappe con percorsi differenziati.
Alle 19.30 i partecipanti si sposteranno a Civitavecchia per la cena ‘GiovaniinGala’ presso il Forte Michelangelo a cui seguirà, alle 21.15, la Veglia di Pentecoste presso il Porto Storico di Civitavecchia presieduta da S. E. Mons. Luigi Marrucci. All’incontro è invitata l’intera comunità diocesana.
Il giorno seguente, domenica 19 maggio, il pellegrinaggio terminerà con al Celebrazione eucaristica presso la Parrocchia di Sant’Agostino a Civitavecchia, in programma alle ore 10.30.
 
Cercasi volontari
Per la complessa organizzazione della manifestazione si è costituito, fin dallo scorso mese di ottobre, un gruppo di lavoro composto dai tecnici dell’Unitalsi e da rappresentanti dei vari uffici della Diocesi.
In vista dell’evento, per preparare al meglio l’accoglienza dei giovani pellegrini nei diversi momenti che caratterizzeranno i tre giorni della manifestazione, l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile lancia un appello a quanti, soprattutto giovani, desiderano mettersi a disposizione come volontari.
Per informazioni e segnalare la disponibilità è possibile contattare Don Federico Boccacci: tel. 328.4155653 e-mail: federicoboccacci@yahoo.it