Pellegrinaggio diocesano in Turchia

Sulla scia di San Paolo attraverso i Padri Cappadoci. 19-29 giugno 2013

Dal 19 al 29 giugno 2013 la Diocesi di Civitavecchia propone un pellegrinaggio in Turchia “Sulla scia di San Paolo attraverso i Padri Cappadoci”. Il pellegrinaggio, che sarà guidato dal vescovo monsignor Luigi Marrucci, vedrà la partecipazione del il biblista mons. Benedetto Rossi, docente di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica dell’Italia centrale, specializzato nell’Opera Giovannea e Paolina.
Le iscrizioni sono aperte presso la Curia Vescovile.
Il programma del pellegrinaggio:
 
 
19 Giugno: mercoledì ROMA – ISTANBUL – ANTIOCHIA/ANTAKYA
 Partenza dall’Italia con volo di linea per Antakya, via Istanbul. Arrivo e trasferimento in Albergo. Cena e pernottamento.
 
20 Giugno: giovedì ANTIOCHIA – ADANA
Visita alla chiesa-grotta di San Pietro dove si riuniva la prima comunità cristiana di Antiochia. Sosta al convento dei Padri Cappuccini, luogo di raduno della piccola comunità cattolica odierna.
Visita al museo dei mosaici e al Porto di Seleucia Pieria da dove San Paolo è partito per il suo primo viaggio apostolico. Visita del tunnel dell’imperatore Tito e le tombe rupestri.
Partenza per Adana; cena e pernottamento. 
 
21 Giugno: venerdì ADANA – TARSO – CAPPADOCIA
Partenza per Tarso, città di San Paolo: visita e Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Paolo. Visita al pozzo di San Paolo e della strada Romana con la porta di Cleopatra.
Partenza per la Cappadocia, centro di grande spiritualità monastica. Lungo la strada visita del Monastero di Eski Gumus. Cena e pernottamento in Cappadocia. 
 
22 Giugno: sabato CAPPADOCIA
Giornata dedicata alla visita della Cappadocia: Uchisar con le sue abitazioni troglodite; Zelve e i famosi ‘camini delle fate’; visita ad una delle città sotterranee utilizzate come rifugio; la valle di Goreme con le famose chiese rupestri, interamente scavate nel tufo. Cena e pernottamento. 
 
23 Giugno: domenica CAPPADOCIA – KONIA – ANTIOCHIA DI PISIDIA – IERAPOLIS
Partenza dalla Cappadocia. Attraversando Iconium arrivo ad Antiochia di Pisidia: visita alle rovine della città ove Paolo giunse con Barnaba nel suo primo viaggio.
Proseguimento per Pamukkale, attraverso Colossi. Cena e pernottamento. 
 
24 Giugno: lunedì IERAPOLIS/PAMUKKALE – LAODICEA – EFESO
Visita alle famose ‘cascate pietrificate’ e ai resti dell’antica Gerapoli con la grande necropoli. Visita al ‘Martyrion’ dell’apostolo Filippo. Visita di Laodicea, una delle sette Chiese dell’Apocalisse.
Partenza per Efeso, città dell’apostolo Giovanni e di Maria, dove Paolo soggiornò per tre anni. Visita alla basilica di San Giovanni e sosta al santuario di Meryemana (Casa di Maria) per la Celebrazione dell’Eucaristia.
 
25 Giugno: martedì EFESO – MILETO – DIDIMA
Visita agli scavi di Efeso con la basilica del Concilio (431). Partenza per Mileto dove San Paolo fece il discorso di addio agli anziani di Efeso. Proseguimento del viaggio a Didima e visita ai resti del grande tempio di Apollo. Rientro a Efeso per la cena e il pernottamento.
 
26 Giugno: mercoledì EFESO – PERGAMO – ASSOS – CANAKKALE
Partenza per Pergamo, città dell’Apocalisse e visita dell’acropoli e del santuario di Esculapio. Continuazione del viaggio verso Assos e visita della città. Cena e pernottamento a Canakkale. 
 
27 Giugno: giovedì CANAKKALE – ISTANBUL
Partenza con i traghetto attraverso lo stretto dei Dardanelli e arrivo ad Istanbul. Visita della basilica di Santa Sofia e della Moschea Blu. 
 
28 Giugno: venerdì ISTANBUL
Visita del Palazzo di Topkapi, di San Salvatore in Chora e della Cisterna sotterranea.
Nel pomeriggio visita al Gran Bazar.
 
29 Giugno: sabato ISTANBUL – ROMA
Trasferimento all’aeroporto di Istanbul, operazioni d’imbarco e rientro in Italia.
 
  
NOTA BENE 
1. Le iscrizioni sono aperte da subito, con queste modalità:
a) occorre prelevare dal parroco la scheda di iscrizione, riempirla e riconsegnarla allo stesso
oppure al diacono Marco De Fazi presso la Curia Vescovile, Piazza Calamatta, 1
Civitavecchia, nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdi dalle ore 10 alle ore 12,30
b) la quota complessiva del pellegrinaggio è di – 1320,00, tutto compreso, escluse le bevande
c) per la camera singola vi è un supplemento di – 250,00
d) al momento in cui si consegna la scheda di iscrizione si deve versare l’anticipo di – 320,00 al parroco oppure direttamente al diacono Marco De Fazi presso la Curia Vescovile nei giorni e negli orari sopra indicati
e) il saldo dovrà effettuarsi entro il 31 maggio 2013 presso la Curia Vescovile alla stessa persona, la quale rilascerà la ricevuta del versamento totale
 
2. Ogni altra comunicazione, compreso gli orari di partenza e di arrivo, saranno comunicati
successivamente ai soli partecipanti
 
3. Guiderà il pellegrinaggio il biblista mons. Benedetto Rossi, docente di Sacra Scrittura
nella Facoltà Teologica dell’Italia centrale, specializzato nell’Opera Giovannea e Paolina
 
4. Per qualunque altra informazione, occorre contattare il segretario vescovile don Fabio Casilli
ai seguenti recapiti telefonici: 0766/23492 oppure 338/17.97.966