Alla ricerca del presepe perduto


Sabato 12 dicembre, Chiesa di San Gordiano’c’è un gran movimento di bambini e adulti tutti radunati lì per uno scopo preciso’.ritrovare la mangiatoia perduta!!! Eh si perché, mentre si faceva il Presepe, non si sa come, la mangiatoia è scomparsa.
Inizia così il pomeriggio di giochi ideato dalla Missione ‘Giovani per i Giovani’ per i bambini delle scuole elementari e medie di tutta la diocesi. Sfidando il freddo e il vento alle 15,30, accolti da musica e balli, circa 200 ragazzi si ritrovano nei locali della parrocchia per trascorrere tutti insieme qualche ora di divertimento e preghiera. In questo clima di festa ed allegria tre ‘Re Magici’ arrivati da lontano raccontano con una piccola drammatizzazione la scomparsa della mangiatoia dalla stalla e invitano tutti i bambini a darsi da fare nelle ricerche. In pochi minuti Via Don Papacchini viene invasa da un fiume di colori e voci, quelle dei ragazzi che corrono da tutte le parti incontrando ‘strani personaggi’ che li mettono alla prova con richieste bizzarre. Il tutto tra gli sguardi incuriositi dei passanti che si soffermano ad osservarli divertiti mentre legano nastri colorati agli alberi, saltano a corda,  si prendono per mano e formano un lungo serpentone. Alla fine dei giochi il cortile della parrocchia viene di nuovo riempito da tutti i bambini che, un po’ infreddoliti ma molto attenti, partecipano al momento conclusivo della preghiera e ricevono, sulle note del canto finale, un simpatico ricordo della giornata.
Prima dei saluti c’è tempo per una merenda e qualche altro momento di musica e ballo poi ogni bambino torna a casa, col naso rosso e le mani fredde ma con il cuore caldo e pronto, come la mangiatoia, ad accogliere Gesù.