Un documentario sulla giovane Cecilia Eusepi, prossima Beata

guarda il filmato 
 
– Un DVD realizzato dal Movimento per la Vita
in collaborazione con la Diocesi
 
In questi anni, abbiamo avuto l’occasione di conoscere la figura spirituale della venerabile Cecilia Eusepi, prossima ad essere dichiarata beata a Nepi il prossimo 17 giugno, e siamo rimasti affascinati ed ammirati dalla sua figura e dal suo esempio, tanto da desiderare, nel nostro piccolo, di far conoscere i tratti salienti della sua vita attraverso lo strumento del DVD video.
Il filmato, breve (18 minuti), adatto ai ragazzi ed ai giovani, è stato realizzato grazie all’incoraggiamento del Vescovo Mons. Luigi Marrucci, avvalendoci della consulenza dell’apposita Commissione Diocesana incaricata del prossimo evento della beatificazione.
Ci hanno sostenuto in questo lavoro, in particolare, Don Augusto Baldini, Don Roberto Fiorucci, Don Diego Pierucci,ed altri sacerdoti diocesani, con consigli e suggerimenti, a dimostrazione di quanto sia amata e sentita questa nostra cara Beata.
Il video, in formato digitale, è stato inserito nel WEB su Gloria TV – un sito internet che raccoglie filmati religiosi provenienti da tutto il mondo – dove ha già avuto, in pochissimi giorni, oltre 1600 visualizzazioni, ed è stato anche inviato alla Diocesi di Civita Castellana, ove avverrà la cerimonia di beatificazione. La nostra Diocesi, insieme a quella di Civita Castellana, ha già inserito nel proprio sito il link per poter accedere facilmente alla visualizzazione: il collegamento è il seguente: http://it.gloria.tv/?media=293341
L’intento è dunque quello di far conoscere a tutti, specie ai giovani, la vita, la spiritualità, gli scritti della ‘nostra’ Beata, attraverso un documentario con voce narrante, nel quale ‘interviene’, attraverso la voce di una ragazza, Cecilia stessa, che parla in prima persona e ci racconta la sua esperienza, con le parole tratte dal diario e da altri scritti. Fabrizio Poletti, Laura ed Alessandra Demartis, Viola e Claudio Pampinella, Annalaura Lelli, hanno partecipato attivamente alla produzione del documentario, interpretando Cecilia nelle diverse fasi della vita.
La breve durata del filmato, lo rende particolarmente agile e recepibile da parte dei più giovani, siano essi studenti od anche ragazzi che si preparano alla comunione ed alla cresima.
L’auspicio è che, attraverso l’intervento di benefattori, il video possa essere duplicato e donato nella nostra Diocesi ed in quella di Civita Castellana.
 
Il Presidente del Movimento
per la Vita di Civitavecchia
Fausto Demartis