Comunicato della Curia Vescovile

 
20 maggio 2012
 
A seguito di alcuni colloqui e delle lettere pervenute alla Curia in data 14 novembre 2011 e 7 marzo 2012, nelle quali si formalizza la richiesta di rientrare in possesso del locale n° 11 e nel contempo si restituisce alla Chiesa diocesana il locale n° 15 – lo scambio era avvenuto verbalmente tra il Vescovo mons. Carlo Chenis, di venerata memoria, e la Poliservizi srl ‘ e non disponendo quindi di alcuno scritto, l’attuale Vescovo mons. Luigi Marrucci, con il Consiglio Presbiterale, riunito in data 27 gennaio 2012 e il Consiglio Episcopale il 16 marzo u.s., dopo ampia e attenta discussione, hanno convenuto di restituire il locale al legittimo proprietario e riavere il proprio.
 
Tuttavia, hanno chiesto alla immobiliare proprietaria del locale, di mantenerne il possesso fino al 31 ottobre 2012 in quanto la nomina del sacerdote responsabile della pastorale del porto reca quella data, alla scadenza della quale, sempre il Vescovo mons. Carlo Chenis, desiderava fare una verifica, come attesta l’unico scritto in possesso presso la Curia, che è la nomina del sacerdote incaricato.
 
Il Vescovo, con il suo Presbiterio, motivati dalle parole di Gesù ‘la verità vi farà liberi’  (Gv 8,32) hanno ritenuto di comunicare quanto è avvenuto per non dare adito a dicerie varie e per ringraziare quanti hanno offerto la loro collaborazione.