Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio. Le iniziative in Diocesi

Quel che esige il Signore da noi”
 
Quest’anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ci invita a riflettere testo del profeta Michea: ‘Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo? Gradirà il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio? Gli daremo in sacrificio i nostri figli, i nostri primogeniti per ricevere il perdono dei nostri peccati? In realtà il Signore ha insegnato agli uomini quel che è bene quel che esige da noi: praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio’ (Mic. 6, 6-8).
La celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un vero e forte segno di amore e di speranza, di aiuto spirituale e morale, e l’unità dei cristiani sarà un dono dello Spirito Santo. Camminare umilmente con Dio significa anzitutto camminare nella radicalità della Fede, come il nostro padre Abramo, camminare in solidarietà con coloro che lottano per la giustizia e la pace, e condividere la sofferenza di tutti, attraverso l’attenzione, la cura e il sostegno verso i bisognosi, i poveri e gli emarginati. Infatti, camminare con Dio significa camminare oltre le barriere, oltre l’odio, il razzismo e il nazionalismo che dividono e danneggiano i membri della Chiesa di Cristo.
 
 Il programma delle iniziative:

18 gennaio,  ore 18, Camminare conversando’  nella Cattedrale a Tarquinia19 gennaio, ore 21,  Veglia di preghiera ecumenica nella Cattedrale a Civitavecchia20 gennaio, ore 18, Camminare verso la libertà’ presso la Chiesa Battista in via Papa Giulio II,  a Civitavecchia21 gennaio, ore18, Camminare come figli della terra’ presso la Chiesa del Nazareno in via Montanucci, 90  a  Civitavecchia22 gennaio, ore 18.30, Camminare come amici di Gesù’ presso la Cattedrale a Civitavecchia23 gennaio, ore 18, Camminare oltre le barriere’ presso la Chiesa Ortodossa in via Aurelia Nord (oltre Samarcanda) a Civitavecchia24 gennaio, ore 18.30, Camminare nella solidarietà’presso la Chiesa  Battista in via dei Bastioni a Civitavecchia25 gennaio,  ore 18, Camminare nella celebrazione‘ Santa Messa conclusiva in Cattedrale a Civitavecchia