Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: «Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio»

Dal 18 al 25 gennaio otto incontri ecumenici con le Chiese evangeliche e gli Ortodossi rumeni

«Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio» (1 Pietro 2, 9) è l’appello scelto come tema della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio. Anche nella nostra diocesi la “settimana” è stata preparata dalla commissione ecumenica che riunisce la Chiesa cattolica, le Chiese evangeliche Battista e del Nazareno, e la Chiesa Ortodossa rumena. Appuntamenti quotidiani che si avvicenderanno nei diversi luoghi di culto di Civitavecchia e Tarquinia.
«Come cristiani – scrivono i promotori della Conferenza Episcopale e delle Federazioni delle Chiese che aderiscono alla preghiera – siamo impegnati al servizio di Dio, nel portare a tutti il suo amore, che ci ha resi santi, non perché i cristiani sarebbero più virtuosi degli altri, ma santi nella Grazia di Dio. Malgrado, allora, il fatto che i cristiani appartengono a diverse tradizioni, la Parola di Dio, su cui pregano, studiano e riflettono è fondamentale in una comunione, per quanto incompleta».
I promotori della giornata, inoltre, invitano a ricordare nella preghiera tutti i martiri cristiani appartenenti alla Chiesa Cattolica Romana, alla Chiesa Ortodossa, alla Chiesa Luterana e alla Chiesa Battista.
 
Gli appuntamenti diocesani (che si svolgeranno tutti alle ore 19) inizieranno lunedì 18 gennaio nel Duomo di Tarquinia con la riflessione proposta dal pastore Italo Benedetti (Chiesa Evangelica Battista). Martedì appuntamento nella Chiesa Ortodossa Rumena (via Aurelia Km. 77 a Civitavecchia) con la riflessione del pastore Raffaele Gammarrota (Chiesa Evangelica Battista). Il 20 gennaio al Monastero di Santa Lucia delle Suore Benedettine di Tarquinia la riflessione del pastore Salvatore Scognamiglio (Chiesa del Nazareno). Giovedì 21 gennaio, alla Chiesa Evangelica del Nazareno (via Montanucci 90, a Civitavecchia) la preghiera verrà guidata da padre Giovanni Dimulescu (Chiesa Ortodossa Rumena).
Il 22 gennaio la riflessione verrà proposta da don Federico Boccacci, vicario episcopale per la Pastorale, nella Chiesa Evangelica Battista (via dei Bastioni, 16 a Civitavecchia).
Sabato 23 gennaio alla Chiesa Evangelica Battista (via Papa Giulio II a Civitavecchia) la preghiera con monsignor Giovanni Felici, parroco di San Giuseppe a Campo dell’Oro.
Domenica 24 gennaio, alle ore 15.30, tutte le Chiese parteciperanno alla “Marcia della Pace” promossa dall’Azione Cattolica diocesana che si muoverà dalla Chiesa dei SS. Martiri Giapponesi alla Cattedrale di Civitavecchia. Lunedì 25 gennaio la conclusione della settimana, alle ore 18, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci a cui seguirà la preghiera ecumenica proposta dai diversi Movimenti ecclesiali della Diocesi