‘Saldi nella fede, forti nella vita!‘ è lo slogan che nel prossimo fine settimana, 9 e 10 marzo, accompagnerà i giovani che si apprestano a ricevere il sacramento della Cresima e quelli che lo hanno ricevuto lo scorso anno a due appuntamenti a loro dedicati nella diocesi.
Sabato 9 marzo, alle ore 18, presso la Cattedrale di Civitavecchia si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo con la Consegna del Credo ai cresimandi nel 2013.
Si tratta di un appuntamento a cui parteciperanno le classi di catechismo di tutte le parrocchie della diocesi che, durante la celebrazione, riceveranno una pergamena con stampato il credo. «Un segno – spiega monsignor Cono Firringa, responsabile dell’Ufficio Liturgico e parroco della Cattedrale – che nell’Anno della Fede la comunità dona ai ragazzi in vista del rinnovo delle promesse battesimali nel sacramento della Cresima. Accompagnandoli con le nostre preghiere, consegneremo loro il credo perché lo vivano e lo testimonino agli altri».
Domenica 10 marzo, alle ore 15.30, sarà la Parrocchia Santissima Trinità di Civitavecchia ad ospitare la Festa dei Cresimati. Un appuntamento promosso dagli uffici per la Pastorale Giovanile e per le Vocazioni, giunto alla seconda edizione, in cui si ritrovato i ragazzi che hanno ricevuto il sacramento nel corso del 2012.
Il pomeriggio avrà una prima parte di festa e giochi ‘Nella palestra dello Spirito per essere campioni!’, mentre a partire dalle 17.30 è in programma l’incontro con il vescovo e la preghiera. La giornata si concluderà con la merenda.