La prima ‘Marcia della Pace’ a Civitavecchia
Domenica 26 febbraio, durante la festa diocesana della pace che si svolgerà presso l’Oratorio Salesiano, per la prima volta l’Azione Cattolica organizzerà la Marcia della Pace a Civitavecchia.
La mattina bambini ragazzi e giovani rifletteranno sul tema “Diritti alla pace” con giochi e attività, a partire dalle ore 10,30. Poi dopo il pranzo si uniranno al corteo di festa che si spera illuminerà la Città.
Ci sono persone che meritano la tua e la nostra attenzione. Giovani che non riescono a trovare un lavoro, altri che vivono nella precarietà, ragazze e ragazzi che’ non si possono permettere di studiare, persone che si sentono uno zero perché nessuno le ha mai valorizzate, gente intimidita e ricattata dalle mafie e dalla criminalità organizzata, famiglie che faticano ad arrivare alla terza settimana, gente senza casa, persone che pagano le tasse nel nostro paese a cui neghiamo i diritti di cittadinanza, operai che muoiono sul lavoro, anziani soli e abbandonati, giovani che perdono la vita per difendere i diritti umani, bambini strappati all’infanzia e alle proprie famiglie, donne violentate, abusate e sfruttate, persone terrorizzate dalla guerra e dalla violenza, gente che muore ammazzata in carcere, altra che muore nel deserto o nel Mediterraneo cercando di sfuggire alla guerra, alle persecuzioni e alla miseria. Ci sono donne, bambini e uomini a cui non viene nemmeno riconosciuta la dignità di esseri umani, che sopravvivono in condizioni drammatiche senza pace né giustizia.
Ti invitiamo a camminare insieme a noi perché libertà vuol dire più responsabilità e partecipazione di ciascuno. E, se vogliamo provocare un nuovo futuro, dobbiamo superare ogni forma di indifferenza, di individualismo, di inerzia e di rassegnazione. Ognuno di noi deve stare dentro la storia da protagonista, con la propria coscienza, sensibilità e responsabilità.
Noi come Azione Cattolica indirizzeremo il nostro aiuto concreto alla realizzazione in Bolivia di un centro per minori ed adolescenti di sesso femminile, in età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in situazione di detenzione, con la costruzione di una biblioteca e di uno spazio di animazione.
Ti chiediamo di partecipare senza bandiere politiche ma con la sola bandiera della tua vita (l’unica bandiera concessa sarà quella della pace). Parteciperà anche il nostro Vescovo Luigi.
L’appuntamento è per domenica 26 febbraio alle ore 14,30 presso piazzale del Pincio per arrivare poi presso la Cattedrale di Civitavecchia, dove monsignor Marrucci celebrerà la Santa Messa.
Sono invitate tutte le autorità civili e religiose, i gruppi e i movimenti cattolici, i partiti politici, i gruppi sportivi e chiunque voglia gridare che un nuovo futuro sarà possibile. Grazie.
Per info 3898817205
Il Presidente Diocesano Azione Cattolica
Massimiliano Solinas