Presentazione del libro sulle Confraternite diocesane


Questa mattina alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Tarquinia sarà presentato il libro: ‘ I Colori del Culto e della Carità ‘ Le Confraternite nella Tradizione per l’Attualità’ . Nel pomeriggio apertura della mostra allestita nel Museo Diocesano e visita al Museo Etrusco (vedi programma).
Di seguito riportiamo uno stralcio della prefazione al libro ‘ I Colori del Culto e della Carità ‘ Le Confraternite nella Tradizione per l’Attualità’, a cura di S. E. Mons. Carlo Chenis.
 
– Riqualificazione ecclesiale del vissuto confraternitale
L’operato delle confraternite non può ridursi ad eventi folcloristici, ma deve identificarsi come servizio ecclesiale. Servizio che richiede fe­deltà alla tradizione e adattamento alle circostanze. La tradizione sostiene l’ancoraggio alla fede e alla spiritualità dei padri, rievocando sa­crificio e devozione di altre generazioni. L’adattamento mostra le nuove povertà e i diversi approcci, muovendo impegno e preghiera delle attuali generazioni. In questo senso la valorizzazione del passato alimenta la configurazione del futuro, attingendo al bagaglio di esperienza e di spiritualità che ha contrassegnato il vissuto di ogni confraternita.