Tolfa

Il Crocifisso ritorna nelle aule scolastiche


 
Lunedì 21 settembre è stato inaugurato il plesso della Scuola secondaria di primo grado di
Tolfa, struttura completamente restaurata. Un momento toccante della cerimonia è stato quando il parroco don Giovanni Demeterca, alla presenza delle autorità scolastiche, docenti e alunni,   ha benedetto i crocifissi collocati negli uffici e nelle aule, elogiando l’iniziativa della dott.ssa Laura Piroli, dirigente dell’Istituto comprensivo di Tolfa.
Durante il suo intervento, don Giovanni ha sottolineato che il crocifìsso ha non solo un valore religioso in quanto appartiene alla nostra civiltà cristiana, ma assume anche un significato storico e culturale dal quale non possiamo prescindere. E’ difficile riscoprire le radici cristiane, ha affermato il parroco, ignorando i segni, le parole e le tradizioni che animano la vita cristiana ma anche la società civile.
Un altro passaggio interessante ha riguardato il rapporto tra scuola e parrocchia. Le due istituzioni, ha detto don Giovanni, “sono impegnate nel perseguimento di obiettivi comuni, individuabili nel settore educativo e formativo. Il nostro compito è quello di educare i ragazzi a tutto ciò che è bello, buono, vero e giusto. L’offerta formativa della scuola non si può esaurire entro i confini delle conoscenze tecnico-scientifiche, ma deve fornire punti di riferimento validi in grado di gratificare anche l’anima. I docenti devono usare misura e sobrietà nel loro insegnamento, facendo crescere i ragazzi nella responsabilità e consapevolezza che le nuove sfide del mondo contemporaneo, a cominciare dai mutamenti climatici, calamità naturali, destabilizzazioni politiche, indigenze sociali, crolli dei colossi finanziari, richiedono nuove accortezze e capacità di investire in modo diverso le risorse e le energie così da soddisfare i bisogni materiali e spirituali di tutti gli esseri del pianetta Terra”.
Il cerimoniale si è concluso con gli auguri di un fruttuoso anno scolastico a tutti i docenti e alunni.
 
ROBERTA RICCARDI