Pellegrinaggio a Torino

Dal 15 al 18 giugno il cammino della Diocesi per l'ostensione della Sindone e per ricordare San Giovanni Bosco nel bicentenario della nascita

«Il segno di una Chiesa che cammina insieme come discepola alla scuola dell’unico Maestro Gesù Cristo». Così il vescovo Luigi Marrucci ha presentato il pellegrinaggio diocesano che si svolgerà a Torino dal 15 al 18 giugno. Sono aperte le iscrizioni presso tutte le parrocchie, a un costo di 295 euro (viaggio e pensione completa in hotel 3 stelle, 100 euro di acconto all’iscrizione, 55 euro di supplemento per la camera singola), che si concluderanno il 10 maggio prossimo.

Un cammino che la Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia si appresta a compiere in occasione dell’ostensione della Santa Sindone e delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, nel pieno delle iniziative che la Diocesi dedica all’Anno Mariano. Il programma prevede il primo giorno l’arrivo a Colle don Bosco, dove si parteciperà alla celebrazione dell’Eucaristia. A seguire la visita ai luoghi di san Giovanni Bosco: Tempio superiore ed inferiore, Pilone del Sogno, Casa natale, Santuarietto, Museo Etnologico e Museo Missionario. Il 16 giugno la visita al  Santuario di Santa Maria Ausiliatrice, voluto da San Giovanni Bosco e inaugurato il 9 giugno 1868, che custodisce le sue spoglie mortali. Sorge nel quartiere di Valdocco e, intorno a questo santuario, proliferano le attività gestite dai salesiani. Nel pomeriggio pellegrinaggio al Duomo e venerazione della Santa Sindone. A seguire tempo libero in centro città con possibilità facoltativa di visita a palazzo Reale, Palazzo Madama o di una passeggiata guidata per le vie del centro storico di Torino. Il terzo giorno la visita al Santuario della Consolata, uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di Consolatrice, è il più importante santuario della città e dell’Arcidiocesi di Torino. Nel primo pomeriggio trasferimento a Superga per visitare la Basilica, nota come Basilica reale. Il 18 giugno il viaggio di ritorno con una sosta a Lucca per la visita del Volto Santo nel Duomo di San Martino. Per informazioni rivolgersi a Mons. Cono Firringa 0766.26394 o don Augusto Baldini 0766.856234.