Nasce “Semi di Pace International” Onlus

L'Associazione tarquiniese raddoppia in solidarietà


Sono ormai 29 anni che Semi di Pace è impegnata ad offrire aiuto attraverso diversi progetti in oltre 30 Paesi nel mondo. Soprattutto negli ultimi quindici anni, i volontari tarquiniesi hanno ‘allargato’ il loro interesse d’azione nelle varie nazioni da cui arrivavano richieste d’aiuto, senza ovviamente tralasciare le molte realtà in Italia su cui erano già impegnati. Questo cammino nel mondo ‘ afferma il presidente Luca Bondi ‘ ci ha fatti riflettere e domandarci su come rispondere più efficacemente alle continue sollecitazioni che giungono ininterrotte dalle missione nei vari continenti. È stato un processo naturale ‘ continua Bondi – quello che ci ha portati nello scorso mese di maggio ad avviare ‘Semi di Pace International’ Onlus, struttura del tutto autonoma che si occuperà esclusivamente dei progetti esteri.  
E come non ricordare i tanti obiettivi su cui ‘Semi di Pace’ si è impegnata all’estero in questi anni. Per esempio il legame di grande impegno sociale con Cuba dal 1988, o quello che a metà maggio ha visto l’inaugurazione della struttura ‘Villaggio della Speranza’ in Tamil (India), dove alloggeranno 40 bambini orfani. La realizzazione di questa Casa, iniziata all’indomani del terribile tsunami che colpì la regione, è stata resa possibile grazie ad un contributo finanziario della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), attraverso il Comitato per gli interventi caritativi nel Terzo Mondo.
Altra importante realizzazione internazionale è quella della costruzione nella Repubblica Domenicana di una scuola con annesso ambulatorio medico, capace di accogliere 350 bambini e ragazzi, resa possibile grazie all’iniziativa di Mediafriends con la vendita del libro ‘Tutti i colori del sorriso’.
Ancora in Romania, dove da circa tre anni è attivo il progetto ‘Cuore di Romania’ per l’aiuto di bambini in difficoltà accolti in una struttura gestita da suore, che prevede di accompagnarli negli studi fino al compimento di quelli universitari.
Nel prossimo mese di ottobre, poi, partirà il ‘Progetto luce’ in Burundi, in un villaggio a 100 km dalla capitale, per affrontare il problema cecità  di bambini e adulti, con interventi chirurgici e fornitura di occhiali specifici per le varie necessità.
Inoltre, le varie progettazioni europee con l’apertura di nuove sedi e servizi, oltre che in Italia,  in Spagna e Romania.
Tra i tanti progetti di ‘Semi di Pace International’, è da sottolineare il SERVIZIO AQUILONE che si prefigge lo scopo di far volare serena l’infanzia di tanti bambini.
Il ‘Servizio Aquilone’ è uno spazio dell’associazione attraverso il quale si promuove il sostegno a distanza dei bambini. Uno strumento semplice ed efficace per assicurare cibo, vestiti, scuola, medicine. Una possibilità straordinaria per permettere a quei bambini di spiccare finalmente il volo e di vivere con dignità.
E ognuno può aiutarli attivando un sostegno a distanza (quota mensile 20 euro), contribuendo alla realizzazione di progetti internazionali di solidarietà, mettendosi a disposizione per qualche ora di volontariato o facendo esperienza di servizio presso le missioni di Cuba, Repubblica Domenicana e Romania.
Per maggiori informazioni sulle attività di ‘Semi di Pace International’ ci si può rivolgere presso la sede centrale in Alberata Dante Alighieri, 29 ‘ 1016 Tarquinia (VT) ‘ telefono e fax 0766 842566 ‘ e-mail: semidipace@tin.it oppure visitando il sito internet www.semidipace.org