Montalto di Castro accoglie il vescovo Luigi Marrucci

La visita pastorale nelle due parrocchie

Dal 15 al 22 novembre il vescovo Luigi Marrucci ha svolto la visita pastorale nelle nostre due parrocchie di Montalto di Castro che dall’ottobre del 2012 sono state affidate all’Istituto del Verbo Incarnato.
Per grazia di Dio la visita è stata di molto profitto per tutti. Il vescovo ha potuto conoscere la comunità dei fedeli nelle messe del sabato e della domenica che ci sono nelle nostre parrocchie. Ha incontrato il sindaco, i vari assessori ed autorità civili e militari, dove è stato accolto con molta gioia.
Gli incontri si sono susseguiti con i bambini del catechismo, i loro genitori e i catechisti; tutti i membri delle scuole di Montalto dall’asilo nido fino all’Istituto superiore Alberghiero passando per la scuola dell’infanzia, l’elementare e la scuola media. In ogni istituto è stato accolto con molta gioia.
Ci sono stati degli incontri con l’arciconfraternita del Gonfalone della Santa Croce, la confraternita della Misericordia, con la Caritas parrocchiale, con il gruppo delle sorelle della Madonna della Vittoria e con il gruppo di preghiera di Padre Pio.
Poi è stata la volta del gruppo dei giovani, appena fondato, con il quale abbiamo pregato i vespri e poi siamo stati a cena per una bella pizza. Abbiamo incontrato anche alcuni rappresentanti delle squadre di calcio del paese, insieme ai loro dirigenti ed i membri del consiglio inter-parrocchiale.
Si sono potuti visitare alcuni malati ai quali il vescovo ha portato la comunione. Infine l’ultimo giorno abbiamo fatto un incontro con i pescatori e le associazioni subacquee di Montalto che ci aiutano ogni anno con la realizzazione della festa della Madonna dello Speronello. E per finire la messa conclusiva con la consegna di alcuni regali a monsignor Marrucci e la rassegna corale in onore a santa Cecilia dove sono intervenuti 3 cori: la corale “Insieme” di Civitavecchia, la corale “Santa Cecilia” di Montalto e “Il piccolo coro dei girasoli” formato da bambini di Montalto.
Credo personalmente che questa visita sia stata molto importante per noi sacerdoti e per l’intero paese, ha permesso di risvegliare sempre più la fede che dobbiamo vivere nella quotidianità della nostra vita per raggiungere la santità.
 
P. Giuseppe Calvano, parroco