Le celebrazioni e le iniziative nel tempo di Natale

Liturgie, solidarietà e manifestazioni culturali in diocesi

Le celebrazioni con il vescovo Luigi Marrucci
Il vescovo Luigi Marrucci presiederà le celebrazioni eucaristiche il 24 dicembre “nella notte” alle ore 23.30 alla Cattedrale di Civitavecchia. Il 25 dicembre presiederà la Messa “nel giorno” alle ore 11.30 nel Duomo di Tarquinia.
Lunedì 31 dicembre il vescovo celebrerà il “Te Deum” alle ore 17 nella Rettoria San Francesco a Tarquinia. Il 1° gennaio, festa di Maria S.ma Madre di Dio, monsignor Marrucci presiederà la celebrazione alle ore 18 nella Cattedrale di Civitavecchia con il canto del “Veni Creator” per invocare la luce e l’assistenza dello Spirito Santo. Il vescovo, inoltre, si soffermerà sul messaggio della Giornata mondiale della pace.
Il 6 gennaio, Epifania del Signore, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 18 in Cattedrale.
 
La solidarietà con la Comunità di Sant’Egidio
Il 25 dicembre a Civitavecchia si svolgerà il consueto Pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. L’iniziativa avrà luogo contemporaneamente in due chiese: Santi Martiri Giapponesi in Largo san Francesco d’Assisi e San Giovanni Battista in Piazza Aurelio Saffi. Oltre trecento i commensali invitati: tra questi tante persone senzatetto, anziani soli, persone che vivono negli istituti e che anche quel giorno non saranno insieme ai propri cari, famiglie migranti che offriranno l’immagine di una tavola larga come il mondo intero. Saranno presenti i parroci, i rappresentanti delle istituzioni cittadine e del Comune di Civitavecchia. Più di 150 i volontari che renderanno possibile l’iniziativa.
Il pranzo si ripeterà il 4 gennaio con oltre cento detenuti alla Casa circondariale di via Aurelia nord.
Per Natale inoltre, la Comunità in collaborazione con Asl Rm 4, ha attivato una colletta di solidarietà con i dipendenti dell’azienda invitandoli a donare un’ora di stipendio da utilizzare per l’emergenza freddo a favore dei senza dimora.
 
Il presepe vivente a Tarquinia
Appuntamento il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio: oltre 300 figuranti, che saranno al centro di scene dialogate per rendere l’evento ancora più intenso e coinvolgente.
Il prezzo del biglietto è di cinque euro mentre sarà gratuito per i bambini sotto i dieci anni. Le casse saranno poste a piazza Giacomo Matteotti. L’apertura del percorso è alle ore 17. Il presepe vivente di Tarquinia è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Tarquinia, dalla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ed è in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia, il Comitato San Martino e l’Associazione Anziani con l’Hobby del Modellismo.
 
Bethlehem a Civitavecchia
Anche quest’anno la Comunità Mondo Nuovo onlus celebra la nascita di Gesù con la processione natalizia per rinnovare il gemellaggio tra le città di Civitavecchia e Betlemme. L’iniziativa “Bethlehem a Civitavecchia”, giunta alla 20ª edizione, inizierà 19 dicembre con l’allestimento del Presepe vivente in Piazza Santa Maria. Inserito nell’ambito del programma “Natale in riva al mare” proposto dal Comune, il “quadro” rimarrà fino al 23 dicembre.
Sabato 22 dicembre, alle ore 15.30, si svolgerà la processione cittadina che prenderà il via da Porta Livorno con la benedizione del vescovo Luigi Marrucci e attraverserà le vie del centro storico accompagnata dai canti natalizi suonati dai volontari amici dalla Comunità. Il percorso, con sette “stazioni”, farà rivivere i principali episodi della Natività per concludersi con il presepe vivente allestito in piazza Santa Maria con protagonisti i giovani che seguono un programma di recupero.