L’anniversario del porto di Civitavecchia


Convegno organizzato dal MEIC
 
L’anniversario del porto di Civitavecchia
 
Sabato 21 Marzo, il gruppo MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale di Civitavecchia), ha organizzato, presso la sala conferenza della Fondazione Cassa di Risparmio, un convegno avente per tema: ‘Millenovecentesimo anniversario della costruzione del porto di CENTUMCELLAE’.
Il relatore, lo storico locale dott. Odoardo Toti, ha ripercorso puntualmente le vicende che hanno portato l’imperatore Traiano a investire, intorno all’anno 109 dopo Cristo, sul sito di Centumcellae (oggi Civitavecchia), le ingenti risorse derivate dalla vittoria contro i Daci, con lo scopo di creare una base militare in grado di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti della Capitale dell’Impero. Il discorso ha toccato anche altri interessanti aspetti della personalità dell’Imperatore, compresi i suoi rapporti col Cristianesimo.
Subito dopo ha preso la parola il dott. Antonio Maffei, presidente dell’Associazione archeologica Centumcellae, che ha ragguagliato i presenti circa le nuove scoperte che hanno interessato il tratto costiero su cui sorgeva l’antica base militare, con particolare riferimento alle mappe e alle annotazioni effettuate da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno in città nell’anno 1514.
L’ultimo a prendere la parola è stato il dott. Vincenzo Allegrezza, che si è soffermato sulle iniziative assunte dallo stesso Imperatore per incrementare la produzione agricola dell’Africa Proconsolare e delle terre dell’Etruria meridionale: entrambe interessate alla produzione ‘industriale’ di vino e olio.
Il convegno si è concluso con l’auspicio di ulteriori iniziative e approfondimenti.
 
                                                                                                Gruppo MEIC di Civitavecchia