‘L’Allume creò Allumiere’



PRESENTATO IL NUOVO LIBRO SULLA STORIA DI ALLUMIERE
 
 
L’Allume creò Allumiere – La Rinascita nel DNA‘ è il titolo del volume che il CESCAT ha presentato il 13 dicembre col sostegno dell’Amministrazione comunale. Curato da Rodolfo Palieri, il libro descrive il tempo di Pio II e le drammatiche vicende della Chiesa di Roma quando, per iniziativa di Giovanni di Castro, fu organizzata nel territorio la straordinaria industria dell’allume.  
Nel testo sono descritte le dure condizioni di vita delle maestranze nei primi agglomerati urbani sorti intorno alle cave, la successiva crescita del borgo minerario e i difficili rapporti instauratisi fra la solida civiltà contadina tolfetana e il variegato mondo dell’immigrazione.
L’Allume creò Allumiere racconta altresì la travagliata storia familiare dei Klitsche de la Grange il cui più noto protagonista locale, l’Archeologo Adolfo, sviluppò la ricerca mineraria in galleria rilanciando l’attività estrattiva dell’allume dopo la crisi dovuta all’avvento della chimica.
L’aspetto scientifico delle attività territoriali nei settori archeologico e geologico è trattato da Odoardo Toti, direttore-fondatore del Museo Civico di Allumiere ‘Adolfo Klitsche de la Grange’.  A definire il profilo dei tre ‘Klitsche di Allumiere‘  (Adolfo, Antonietta e Daniella) concorrono scritti di Ottorino Morra,  Giuliana Palieri Annesi e Antonello Palieri che ha curato la parte letteraria del volume.
Al termine il Presidente dell’UNITALSI Mauro Mandolesi ha presentato in Allumiere ‘Carità e Miracoli – Una centenaria nel terzo millennio’, volume curato da Rodolfo Palieri che descrive le attività unitalsiane nei primi venticinque anni di vita dell’UNITALSI diocesana.