La visita pastorale, “l’incontro del Pastore con il popolo a lui affidato”. Il programma

Domenica 24 novembre, alle ore 18, la celebrazione eucaristica nel Duomo di Tarquinia per l'inizio della visita pastorale alla Diocesi del vescovo Luigi

L’incontro con Gesù ‘Maestro’, un tempo di preghiera, un’occasione speciale di condivisione. Questo, ha spiegato il vescovo Luigi Marrucci, è la Visita Pastorale nella Diocesi che inizierà domenica 24 novembre con la celebrazione eucaristica che il presule presiederà alle 18 nel Duomo di Tarquinia. (Il Decreto con cui il vescovo indice la visita)
Nella lettera di presentazione della Visita, che monsignor Marrucci ha inviato ai parroci della Diocesi, descrive l’iniziativa anzitutto come «un incontro che la comunità parrocchiale, insieme al suo Parroco e al Vescovo visitatore, realizza con il Signore Gesù – il Maestro – alla cui scuola sempre, come discepoli, noi siamo chiamati ad imparare».
Per il vescovo «la Visita Pastorale è anche lezione di preghiera: ascolto della Parola di Dio e risposta con la Celebrazione Eucaristica e con la preghiera personale. Al Signore dobbiamo dare il primato dell’incontro». Terzo aspetto, sottolinea monsignor Marrucci «la Visita Pastorale è un tempo speciale per condividere con calma, in modo pacato, programmato, sistematico e capillare la vita della comunità cristiana in quella che è la sua vita ordinaria».
La visita pastorale è l’incontro del vescovo, del pastore, con il popolo a lui affidato, sull’esempio di Gesù Cristo, buon pastore, che è venuto incontro all’uomo.  «La fede professata, pregata e celebrata – spiega il vescovo – ci impegna a viverla e non vedo altro modo se non testimoniarla ai fratelli. La visita pastorale vuole aiutare la comunità cristiana a rendere visibile la propria fede. Di fronte alle difficoltà che i cristiani talvolta incontrano, si cerca una fede intimistica, vissuta nel privato della propria vita, della famiglia, della sacrestia. Occorre invece testimoniarla senza vergogna, apertamente».
Per questo, nella sua lettera, il vescovo invita la comunità in questo tempo ad interrogarsi sul proprio cammino di fede così come scritto da San Paolo ‘Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo’ (Gal 3,26-27).
Una fede che, indica il presule, si rende operosa e visibile nella carità: ‘Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri’ (Gv 13,34-35).
Infine, scrive monsignor Marrucci, «il Concilio Vaticano II ci ricorda che il Figlio di Dio, venuto ad abitare in mezzo a noi, ci ha lasciato il ‘comandamento nuovo’ in cui troviamo il germe della speranza che trasforma il mondo. Riconoscendo che Dio è Amore, siamo da lui resi certi che la strada dell’amore è aperta a tutti gli uomini e che gli sforzi intesi a realizzare la fraternità universale non sono vani (cfr GS, 38)».
«Così – si conclude la sollecitazione – la fede, vissuta nell’amore fraterno, ci apre alla speranza: ‘La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo’ (Rm 5,5)».
 
Il programma della Visita Pastorale
 
La Visita Pastorale abbraccerà più anni e si concluderà nel 2017 nella Cattedrale di Civitavecchia, quando in quell’anno si celebreranno i 235 anni della sua dedicazione.
Nel corso di questo anno la visita si svolgerà nella zona pastorale di Tarquinia e proseguirà con il seguente programma:

Parrocchia Santa Margherita e Martino in Tarquinia, dal 30 novembre al 5 dicembre 2013;Parrocchia Santa Lucia Filippini in Tarquinia, dal 14 al 18 dicembre 2013;Parrocchia Santi Giovanni Battista e Leonardo in Tarquinia, dal 22 al 26 febbraio 2014;Parrocchia Maria Santissima Stella del Mare a Tarquinia Lido, dall’8 al 12 marzo 2014;Parrocchie Santa Maria Assunta e Gesù Eucaristico a Montalto di Casto, dal 22 al 27 marzo 2014;Parrocchia Madonna dell’Ulivo in Tarquinia, dal 29 novembre al 3 dicembre 2014.