La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 gennaio ogni sera alle 19 incontri di preghiera che si alterneranno nelle diverse chiese e luoghi di culto presenti a Civitavecchia e Tarquinia

 Il 18 gennaio inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani – che il mondo celebra dal 1907 – e che terminerà domenica 26 con la “Marcia della Pace” organizzata dai Giovani dell’Azione Cattolica.
L’Ottavario Ecumenico sarà preceduto da un incontro presso la Cittadella “Semi di Pace” a Tarquinia, per celebrare la XXXI Giornata di dialogo Ebraico-Cristiano alle ore 16.30 di mercoledì 15 gennaio, per meditare sul “Libro del Cantico dei Cantici” (dalle cinque Meghillot).
Riguardo l’Ottavario ecumenico il testo di riferimento di quest’anno è stato individuato dalle Chiese Maltesi e ha per tema “Ci trattarono con gentilezza” (Atti 27, 2) che nasce dall’esperienza locale, narrata da Atti, per la quale il popolo di Malta si prodigò nel sostenere l’apostolo Paolo e i suoi compagni naufragati sull’Isola durante il viaggio verso Roma per essere giudicato dall’Imperatore.
Il simbolo scelto è “la barca” che non ci ricorda solo San Paolo e la sua vicenda di naufrago, ma ci interroga sul nostro atteggiamento di fronte ai tanti naufraghi del nostro tempo che cercano scampo e salvezza sulle coste della nostra Europa quasi sempre nell’indifferenza generale.
L’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani verrà celebrato ogni sera alle 19 con incontri che si alterneranno nelle diverse chiese e luoghi di culto presenti a Civitavecchia e Tarquinia.
Si inizierà sabato 18 gennaio nella chiesa di Santa Lucia Filippini a Tarquinia (via Tirreno, 59) con una riflessione del pastore Raffaele Gammarrota della Chiesa del Nazareno.
Domenica 19 gennaio nella chiesa evangelica battista a Civitavecchia (via Papa Giulio II) l’incontro con la riflessione affidata a un sacerdote cattolico.
Il 20 gennaio sarà la chiesa ortodossa romena ad ospitare l’incontro guidato dal pastore Italo Benedetti della Chiesa evangelica battista.
Martedì 21 gennaio nella parrocchia del Sacro Cuore l’incontro con il pastore Pedro Baraldi della Chiesa del Nazareno.
Il 22 gennaio, nella chiesa evangelica battista (via dei Bastioni, 16) la riflessione del padre cappuccino Giuseppe De Leo.
Giovedì 23 ad ospitare sarà la chiesa del Nazareno (via Montanucci, 90) con la meditazione di padre Giovanni Dimulescu della Chiesa ortodossa rumena.
Venerdì 24 gennaio nel Duomo di Tarquinia l’incontro con il pastore Salvatore Scognamiglio della Chiesa evangelica battista.
Sabato 25 gennaio ci sarà una celebrazione nella Cattedrale di Civitavecchia animata dai diversi movimenti cattolici.
Grande conclusione domenica 26 gennaio, alle ore 16, con la Marcia della Pace promossa dall’Azione cattolica con partenza da Piazza Guglielmotti fino alla Cattedrale di Civitavecchia.