Aurelia

La parrocchia in festa per la visita del Vescovo Luigi


Domenica 10 aprile la parrocchia  di San Pietro,  nel quartiere Aurelia di Civitavecchia, con gioia ha accolto per la sua prima visita pastorale il nuovo Vescovo  S.E. Mons. Luigi  Marrucci, il quale  ha presieduto la Celebrazione Eucaristica delle ore 11,00.
Ad accogliere  il presule, il parroco don Robert Muteba, il diacono Alfredo Bonanni ed alcuni responsabili delle varie attività parrocchiali.
All’inizio della Santa Messa il parroco ha rivolto a Sua Eccellenza un saluto di benvenuto a nome suo e di tutta la comunità, sottolineando che la sua venuta è come quella del Buon Pastore, e che come un padre ‘ ha continuato don Robert – è venuto a celebrare con la nostra comunità l’ultima domenica di Quaresima per ricordarci di camminare sempre sulle orme di Gesù. Poi, riprendendo un passaggio dell’omelia tenuta dal Vescovo Luigi in occasione del solenne inizio del suo ministero pastorale in diocesi (19 febbraio 2011), il parroco ha detto: ‘Il Vescovo viene per camminare con voi, vi accompagna, ritma con voi il passo, talvolta lo sollecita, ma sempre, tutti quanti, alla scuola di Gesù’.
Monsignor Marrucci  ha ringraziato per il saluto ed il caloroso affetto dimostratogli, assicurando la Sua vicinanza e, rivolgendosi poi ai molti bambini, si è augurato che anche da questa piccola comunità possano sbocciare delle nuove vocazioni sacerdotali.
La funzione religiosa è stata animata dal folto coro dei bambini, accompagnati dal maestro Costanzo Bernacchia. Al termine della Celebrazione ha preso la parola  il signor Antonio Testardi, il quale, a nome di tutti, ha sottolineato che la comunità pur essendo piccola nel numero è grande nello spirito e che la nostra chiesetta, nonostante le sue dimensioni modeste, è un punto di riferimento per molte persone  e luogo di sano ritrovo’ Ha infine ricordato gli sforzi per rendere la chiesa più accogliente, ma che per questo non bastano le forze dei parrocchiani. Occorre, infatti, anche un aiuto ‘esterno’ e l’auspicio è che con il Suo interessamento, questo sia possibile.
L’incontro si è concluso nella sala parrocchiale con un piccolo rinfresco, durante il quale il Vescovo si è intrattenuto a dialogare, oltre che con il parroco, anche con i convenuti con particolare attenzione verso i bambini, instaurando immediatamente con tutti un rapporto positivo, grazie anche al Suo modo di porsi alla gente, senza fronzoli, con semplicità  e con linguaggio comprensibile a tutti.
 
                                                                                                                        Franco Carraffa