Presentazione del libro “La Parola di Dio ogni giorno”

Il 4 marzo in Cattedrale la presentazione del libro di monsignor Vincenzo Paglia

Giovedì 4 marzo alle ore 18, presso la cattedrale di Civitavecchia si svolgerà la presentazione del libro “La Parola di Dio ogni giorno, 2021” di monsignor Vincenzo Paglia (Edizioni San Paolo).

Un appuntamento che si colloca nel cuore della Quaresima, tempo che il vescovo Gianrico Ruzza ha invitato tutti a vivere con entusiasmo, cogliendo l’occasione di comprendere in profondità l’amore di Dio per il mondo.

Si tratta, scrive il vescovo nella lettera pastorale, di un tempo privilegiato per accogliere quanto ci viene detto e rivelato. Imparare a “leggere” la Bibbia ogni giorno è un’azione quindi tipicamente quaresimale, perché ci fa riflettere sul rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri, con Dio e con la nostra sorella madre terra. Alla luce di questo, la presentazione della “Parola di Dio ogni giorno” acquista un valore particolare.

Dopo l’introduzione del Vescovo, interverranno monsignor Riccardo Mensuali, sacerdote romano della Comunità di Sant’Egidio e il giornalista Antonello Carvigiani di TV 2000. A moderare l’incontro sarà Lucia Mari del Movimento dei Focolari.

È un libro prezioso per chi voglia aprire la Bibbia e pregare quotidianamente. Sono infatti vent’anni che monsignor Paglia offre questo sussidio per accompagnare nella meditazione spirituale e nella preghiera a partire dalla spiegazione di un brano della Bibbia. L’autore – che è presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana – sceglie di commentare i brani proposti ogni giorno dal calendario liturgico.

Alla conclusione della presentazione il vescovo e l’assemblea, senza interruzioni e quasi a voler subito prendere spunto dal libro, inizieranno la Preghiera per la Pace nel Mondo, ricordando tutti i Paesi dove oggi ci sono la guerra o la violenza diffusa e accendendo una candela di speranza per ognuno di essi.