La lettera del vescovo Luigi Marrucci

Le celebrazioni e i riti della Settimana Santa presieduti dal Vescovo

Il vescovo Luigi Marrucci ha scritto una lettera a tutte le associazioni, i movimenti e i gruppi ecclesiali per invitarli alla celebrazione eucaristica del Crisma del Mercoledì Santo, 1° aprile, alle ore 18 nella Cattedrale di Civitavecchia.
«È la celebrazione – ha scritto – nella quale, nel corso dell’anno, si manifesta in modo del tutto particolare la visibilità della Chiesa diocesana che vive in Civitavecchia-Tarquinia». Il presule spiega che «all’inizio del Triduo Sacro, il vescovo con i suoi sacerdoti, i diaconi e i fedeli cristiani celebra l’Eucaristia nella quale vengono benedetti gli oli per le unzioni di quanti si accostano ai vari Sacramenti». Nella stessa celebrazione, scrive monsignor Marrucci «tutti ricordiamo in modo speciale il nostro sacerdozio; quello ordinato dei sacri ministri nei tre gradi del Sacramento dell’Ordine e quello battesimale, che ha segnato il nostro inserimento nella Chiesa. Ricevendo poi la Santa Comunione confermiamo il nostro cammino di fede e di fraternità».
La celebrazione di quest’anno, inoltre, vedrà l’ammissione di tre fedeli a ricevere il Sacramento dell’Ordine: Daniele Verzì, in cammino per il sacerdozio; Fabrizio Giannini e Antonio Las Ganga in cammino per il diaconato permanente. «È la comunità che li presenta, li sostiene con la preghiera, li accompagna nella fraternità», invita il vescovo. 
La Settimana Santa proseguirà icon le celebrazioni presiedute dal vescovo Luigi Marrucci nella Cattedrale di Civitavecchia e nel Duomo di Tarquinia. 
Nella Cattedrale di Civitavecchia sono in programma giovedì 2 aprile, alle ore 18, la Messa “In Coena Domini”; venerdì 3 aprile, alle 18, la celebrazione della “Passione di Cristo”; sabato 4 aprile, alle 21.30, la veglia pasquale con il Battesimo agli adulti.
La domenica di Pasqua, alle 11.30, la celebrazione eucaristica nel Duomo di Tarquinia e alle 17.30 la processione del Cristo Risorto.