La lectio divina per le comunità e le famiglie: online le schede di meditazione sul vangelo di Matteo

La proposta del vescovo Luigi Marrucci per «conoscere la Bibbia per pregare con la Bibbia»

Per il nuovo anno pastorale, che prenderà il via nel tempo liturgico dell’Avvento, il vescovo Luigi Marrucci propone nuovamente i percorsi di lectio divina per le famiglie, le parrocchie, i movimenti e i gruppi ecclesiali.
L’iniziativa, giunta al terzo anno, continua l’esperienza lanciata dal vescovo nella lettera pastorale «Venite, camminiamo nella luce del Signore» per coinvolgere i nuclei familiari a «conoscere la Bibbia per pregare con la Bibbia». Un metodo, ha scritto «per accostarci alla Parola, approfondirla, nutrirci fino a farla diventare vita della nostra vita».
Le meditazioni sono tratte dal Vangelo di Matteo, il testo che accompagnerà la liturgia eucaristica nel nuovo anno. «Si tratta – scrive monsignor Marrucci – della “buona novella”, il “lieto messaggio”che Gesù di Nazareth è il Messia atteso dalle genti. Matteo, nel redigere il suo evangelo, attinge molto dall’Antico Testamento: Gesù è il Profeta, è il Maestro del popolo, è il Messia di Israele, è il Servo del Signore, è il Figlio di Dio: è un crescere gradualmente nella fede».
«Il Vangelo di Matteo – spiega il vescovo – non è la narrazione di una storia che riguarda alcune persone e che viene raccontata da altre perché tutti sappiano; potremmo definirla invece una “narrazione inclusiva”, i cui lettori sono fruitori del testo perché in qualche modo sono protagonisti. Il racconto di Matteo è un racconto che tocca tutti in prima persona. L’esattore, divenuto apostolo ed evangelista, non ha raccolto e messo insieme “tradizioni” (scritti, appunti, note) diverse, bensì ha costruito una storia che ha un inizio, segnato da una serie di tensioni e di problemi che si risolvono poco alla volta nel corso del cammino, sino alla conclusione che coinvolge tutti: “… andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato… e disse loro: andate e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo… io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”» (cfr Mt 28,16-20).
Le schede bibliche, compilate da specialisti di Sacra Scrittura – don Etienne Noel Bassoumboul e don Massimo Carlino – vengono offerte alle Parrocchie, alle famiglie, alle associazioni, ai movimenti, ai gruppi ecclesiali, per approfondire la Parola di Dio e rimanere saldi nella fede, in un cammino ecclesiale condiviso.
Scarica le schede in pdf