La Fratenità OFS di Tolfa in festa


LA FRATERNITA’ OFS DI TOLFA IN FESTA
15 novembre 2009
 
Nella scorsa domenica di novembre, un po’ uggiosa e freddina, c’è stato un gran fermento nella parrocchia di Sant’Egidio in Tolfa, tre ‘Professioni di Vita Evangelica dell’Ordine Francescano Secolare’ della Fraternità di Tolfa: Rossana Ettore ed Antonina ed una richiesta di noviziato da parte di Laura, già presidente della Gioventù Francescana, erano all’ordine del giorno.
Poiché quella è la messa dei bambini e delle varie realtà parrocchiali, ben presto i banchi si sono riempiti ed un pienone di gente, di solito riservato alle grandi occasioni, si è preparato ad assistere alla celebrazione tenuta dall’Assistente Regionale OFS, Padre Domenico Lassandro ofm, coadiuvato dal nostro assistente di fraternità Fr Giuseppe ofm cap., alla presenza del nostro parroco Don Giovanni.
Padre Domenico, che sa sempre trovare le parole giuste, è riuscito con il suo carisma e la sua semplicità di frate francescano a captare l’attenzione dei bambini e ad introdurci nella realtà francescana, suscitando in noi professi una forte emozione, che si è avvertita nelle nostre voci e che ha contagiato tutti i presenti. Ha paragonato la nostra parrocchia ad una pigna, in cui sono racchiusi tutti i pinoli. Ognuno di noi quando la pigna si aprirà, avrà il dovere di far uscire il proprio pinolo, dando la possibilità al frutto di crescere. Il giorno precedente alla ‘Professione ‘ accettazione’, buona parte della fraternità si era riunita in un momento di preghiera, meditazione e riflessione, riunendosi attorno a questi professi, facendoli sentire veramente ‘un corpo solo ed un’anima sola’.
Alla conclusione della S. Messa, abbiamo continuato la festa in un momento conviviale nel salone dei cappuccini, alla presenza anche di un consigliere regionale OFS Lucio Monti insieme a sua moglie Giovanna, che si sono fatti così portavoce di tutte le altre fraternità del Lazio, che idealmente ci erano vicine, garantendoci così la presenza e realtà regionale che non ci fa mai mancare la sua presenza e sostegno, abbracciandoci ed accompagnandoci in questo cammino, che è soltanto all’inizio di una strada lunga ed in salita, ma siamo sicuri, sarà sempre illuminata dalla grande luce dello Spirito Santo.
Per concludere un grande ringraziamento al nostro parroco Don Giovanni, per averci accolto e dato la possibilità di festeggiare insieme questo evento così importante e particolare.
 
                                                                                                      Rossana, Terziaria Francescana