La “Buonanotte” ai giovani di Allumiere


La Buona Notte è inscindibile dal carisma di don Bosco. Risale al santo educatore e alla sua santa mamma Margherita. E’ un atto che non viene mai tralasciato in nessuna opera della famiglia salesiana. E’ un prezioso strumento educativo e spirituale. Il Vescovo salesiano e i responsabili della Missione Giovani per i Giovani hanno voluto proporla nelle comunità delle città e dei paesi della Diocesi, per un prezioso strumento mensile di incontro e di comunione.
Anche Allumiere ha avuto la Buona Notte del Vescovo, lo scorso giovedì 28 maggio, nella settimana di Pentecoste e a chiusura del mese di Maggio, consacrato a Maria, celebrato con particolare fervore nella comunità dedicata all’Assunta e soprattutto custode del santuario mariano diocesano del Monte delle Grazie.
Nella chiesa, gremita di ragazzi, giovani, famiglie della parrocchia e di aderenti a gruppi e movimenti della Diocesi saliti per l’occasione ‘sui Monti’, la preghiera ha subito preso la connotazione mariana nei canti, animati dai gruppi parrocchiali, nella scelta dei testi di meditazione e negli interventi di Monsignor Carlo Chenis.
 Come in tutte le celebrazioni di quest’anno Paolino, si è partiti da un testo dell’apostolo ‘ la lettera ai cristiani della Galazia ‘ che ha permesso al Vescovo di illustrare il ruolo di Maria nella Storia della Salvezza e nella nostra vita quotidiana. E’ seguita la lettura di un testo di don Bosco che ha permesso di richiamare due mezzi privilegiati per esprimere la devozione a Maria: le tre Ave Maria raccomandate dal padre e maestro dei Giovani e da tanti santi e, soprattutto, il Rosario.
Dopo lo scambio di pace, la preghiera universale e la benedizione impartita dal vescovo e dal gruppo di sacerdoti intervenuti alla celebrazione, a tutti i presenti è stato donato da Monsignor Chenis un rosario e un segnalibro della Madonna delle Grazie con i 20 misteri del Rosario, ricordo di una stupenda serata e impegno a non dimenticare nella vita la presenza di Maria e l’invocazione alla Madre e Maestra.
 La serata si è chiusa con la premiazione dei ragazzi che avevano partecipato con entusiasmo al Torneo Interparrocchiale di Calcetto che si è svolto presso l’Oratorio Parrocchiale di Allumiere e all’invito a celebrare tutti uniti la Vegliano di Pentecoste e la manifestazione, celebrata con successo a Tarquinia, sabato 30 maggio.
 
 Il Parroco
Don Augusto Baldini