Incontro di chiusura attività per l’USMI diocesana


Il giorno 17 giugno, dalle ore 16,00 alle 19,00, ha avuto luogo l’incontro conclusivo dell’attività dell’Usmi di questo anno apostolico, così fortemente segnato dalla morte del Vescovo, mons. Carlo Chenis.
Come previsto dal programma annuale, l’appuntamento per questo anno 2010, era presso il Santuario della Madonna delle Grazie ad Allumiere, dopo quello del 2008 alla Madonnina del Pantano e del 2009, presso il Santuario della Madonna di Valverde, a Tarquinia.
Per un disegno misterioso della volontà di Dio, il nostro Vescovo Carlo ci aspettava lì, dove ha desiderato essere sepolto. Eravamo presenti quasi tutte le religiose della Diocesi.
Ci siamo raccolte in preghiera intorno alla tomba del Vescovo e, con commozione, ciascuna ha ricordato qualche gesto o le parole  da cui si è sentita particolarmente toccata durante il suo breve ma intenso ministero pastorale.
Il cappuccino Padre Antonio Matalone, vicario diocesano per la Vita Religiosa, ha guidato il momento di preghiera ed ha impartito la benedizione.
Il programma del pomeriggio si è sviluppato inoltre con
–         la preghiera del Rosario per i Sacerdoti della Diocesi, in comunione con l’anno sacerdotale;
–         una riflessione sulla presenza della VR femminile nella Diocesi, i suoi punti forza ed i punti critici, e le sfide che è chiamata ad affrontare sul territorio;
–         una condivisione su alcune proposte per il prossimo anno apostolico, senza prendere però decisioni mentre attendiamo la nomina del nuovo Vescovo.
Il rettore del Santuario e parroco di Allumiere, don Augusto Baldini, ci ha fatto dono della sua presenza parlandoci della storia del Santuario, bella ed interessante, come bello è il panorama sul nostro litorale fino al golfo dell’Argentario che abitualmente si gode da lassù.
Tutte abbiamo gioito di questo tempo insieme e ci siamo salutate affidando all’intercessione della Madonna delle Grazie il futuro della nostra Diocesi.
 
                                                                                              Suor Vittoria Tomarelli asc
                                                                                               Segretaria Usmi diocesana