Parrocchia San Gordiano

Inaugurato il nuovo oratorio parrocchiale


‘Voi siete le sentinelle del mattino!’
con questa toccante frase, rivolta da Giovanni Paolo II ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù 2000, il Papa invitava la gioventù ad avere speranza, a non addormentarsi, ma a restare vigili, aspettando e soprattutto creando attivamente le condizioni per costruire la propria esistenza all’insegna del Vangelo, abbracciando gli ideali proposti (e mai imposti) dall’unico salvatore del mondo: Cristo ieri, oggi e sempre.
Domenica 16 Novembre 2008, la comunità parrocchiale di San Gordiano Martire in Civitavecchia, con la presenza del Vescovo Carlo Chenis, ha inaugurato l’Oratorio Parrocchiale (ex centro sociale ristrutturato assieme al resto degli edifici parrocchiali), dedicandolo proprio al Servo di Dio Giovanni Paolo II, il Pontefice amante dei giovani, l’uomo che improntò il proprio servizio apostolico soprattutto sulla fiducia nel mondo giovanile; non sentendo questa fascia d’età come gente immatura, non promettente, senza ideali di vita, ma come ragazzi che si affacciano alla vita e, della vita saranno protagonisti se faranno di Gesù Cristo il centro di riferimento non solo per le scelte prettamente religiose ma anche esistenziali.
Una giornata memorabile per San Gordiano, perché per la prima volta le strutture già esistenti ed ora ristrutturate, sono diventate luogo d’incontro e di crescita per i tanti bambini e ragazzi nonché giovani presenti in Parrocchia. Una mamma ha detto: ‘finalmente un posto che i bambini sentiranno  loro familiare’.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, tutti i presenti (veramente molti) assieme al Vescovo si sono portati davanti al cancello del nuovo Oratorio, dove monsignor Chenis, dopo il taglio del nastro, ha scoperto la scritta marmorea, riportante l’evento che si stava celebrando. E’ seguita la benedizione e il tutto si è concluso con un rinfresco offerto a tutti i fedeli. I tanti applausi hanno sottolineato e manifestato la commozione e la contentezza della gente, che a San Gordiano si sente parte attiva nella propria Parrocchia e nella Parrocchia riconosce la propria identità cristiana.
A breve prenderanno il via i diversi corsi già organizzati (pianoforte, aerobica, danza, inglese, spagnolo, chitarra, fotografia) e che cominceranno una volta composti i gruppi di bambini e ragazzi interessati.
‘Non abbiate paura!Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo’.