Il “SI” dell’Azione Cattolica della Cattedrale


Domenica 10 gennaio 2010, come ogni anno, i ragazzi dell’Azione Cattolica della Cattedrale di Civitavecchia, si sono riuniti per confermare ancora una volta il loro impegno verso l’Associazione. Insieme a loro, cinquanta nuovi aderenti hanno gridato il loro ‘si’, promettendo di impegnarsi nell’essere portatori nel mondo di quella gioia che trovano nello stare insieme agli altri.
Ad aprire la cerimonia dell’Adesione, un video che iniziava con il racconto dei 140 anni dell’Azione Cattolica e dimostrava come anche noi facciamo parte di questo grande cammino mostrando varie foto, ricordi di momenti indimenticabili vissuti con le persone che abbiamo incontrato lungo questa magnifica strada che è l’A.C.
A seguire, la S. Messa, concelebrata dai sacerdoti che hanno seguito l’Azione Cattolica ed i suoi aderenti sempre con amore e dedizione: il parroco Don Luigi Raponi, l’Assistente Diocesano di A.C. Don Vincenzo Dainotti e, per l’occasione, è tornato a celebrare in Cattedrale Don Franco Fronti che per tanti anni ha seguito i ragazzi nel loro percorso di catechesi all’interno della parrocchia.
A fare da collante, la presenza di S.E. Mons. Carlo Chenis che, nonostante le sue delicate condizioni di salute, ha scelto di officiare una cerimonia così importante, dimostrando amore incondizionato verso l’Azione Cattolica ed i ragazzi che tanto speravano nella sua partecipazione.
Davanti agli occhi di S.E. il Vescovo, una chiesa piena di bambini, ragazzi e adulti pronti a rinnovare il proprio impegno e ad accogliere i nuovi aderenti, tra cui venticinque bambini tra i 5 e gli 8 anni che sono stati resi ‘protagonisti’ della cerimonia nell’offertorio, portando all’altare fazzolettoni e tessere, e nel momento della recitazione del Padre Nostro, salendo sull’altare per tendere la mano al nostro Vescovo.
Momento importante anche quello del ‘passaggio’: cinque ragazzi sono stati chiamati singolarmente ed alzandosi in piedi hanno detto ‘Eccomi’ per sottolineare il loro transito dal gruppo dei Ragazzi al gruppo dei Giovanissimi.
Successivamente sono stati chiamati tutti i ragazzi, i giovani e gli adulti che, camminando in mezzo ad un corridoio formato dai componenti dei rispettivi gruppi, hanno ricevuto per la prima volta il fazzolettone bianco e celeste, simbolo dell’associazione di cui sono entrati a far parte.
La cerimonia dell’Adesione si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente Diocesano Massimiliano Solinas, che ha voluto sottolineare in particolar modo, l’immensa gratitudine di tutti i presenti al nostro Vescovo per aver accettato di essere lì, in mezzo ai suoi fedeli, anche in un momento per lui così delicato.
Tutta la Cattedrale ha ribadito questi ringraziamenti sciogliendosi in un interminabile applauso a dimostrazione dello smisurato affetto delle persone nei suoi confronti.
Ennesima occasione questa, per sentirci tutti una vera famiglia: tante persone che, seppur diverse tra loro, camminano insieme verso un’unica méta.
 
 
                                                                                                    CLAUDIA BRUNORI