‘Il Ponte – Centro di Solidarietà’ Onlus e la formazione: incontro con il Vescovo


Dal 1992 la Scuola Consulenti Familiari dell’Associazione ‘Il Ponte – Centro di Solidarietà’ di Civitavecchia ha iniziato la sua attività di formazione in collaborazione con il Consultorio ‘La Famiglia’ di Roma.
Anche quest’anno, in data 7 novembre, ha preso avvio il corso di durata triennale, per un totale di 600 ore, articolato in incontri settimanali teorici, alternati a T-Group e a due Maratone residenziali annue il cui obiettivo prioritario è rendere la persona consapevole dei propri bisogni e capace di divenire artefice dei propri cambiamenti.
Vengono fornite, conoscenze teoriche e pratiche di tecniche specifiche nell’ambito della relazione di aiuto alla persona, alla coppia ed al gruppo familiare, finalizzate a favorire e sviluppare capacità di empatia ed ascolto.
La formazione raggiunta, soprattutto il saper lavorare in gruppo, permette di operare in vari ambiti del sociale presso centri d’ascolto, consultori, scuole.
Vengono affrontate tematiche riguardanti la comunicazione e la psicodinamica nel rapporto di consulenza (tecniche d’accoglienza, d’ascolto); psicologia della vita familiare, dell’età evolutiva; sociologia della famiglia; etica, ecc.
In particolare, quest’ultimo argomento è stato trattato, lo scorso 12 dicembre presso la sede dell’Associazione – Via Amba Aradam n.25 – dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Carlo Chenis, in un incontro aperto anche ai volontari e gli educatori dell’Associazione.
Monsignor Chenis ha definito che l’etica è il programma di comportamento attraverso il quale la persona realizza se stessa, attuando progetti tesi ad una mèta finale consapevole.
L’etica è la forza normalizzante dell’io inserito in un contesto umano e sociale quotidiano, è impegno verso se stessi e gli altri, è avere una visione non pregiudizievole della realtà.Ciascuno di noi ha accanto dei simili con cui stabilire relazioni, in seno alle quali la diversità di opinioni non deve diventare scontro, bensì armonia, ciò che permette la realizzazione del progetto