“Il canto nella celebrazione eucaristica”: il 21 novembre il convegno per operatori della liturgia

Monsignor Giuseppe Liberto illustrerà "le costanti e le varianti" del canto

“Il canto nella celebrazione eucaristica” è il tema del convegno diocesano per gli operatori pastorali della Liturgia in programma il 21 novembre, alle ore 16.30, nella sala Giovanni Paolo II della Cattedrale di Civitavecchia.
L’incontro, scrive nella lettera di invito il vescovo Luigi Marrucci, sarà l’occasione per «riprendere il cammino di approfondimenti tematici per maturare la fede, vivere l’ecclesialità e per operare nel migliore dei modi».
A guidare la riflessione, come già lo scorso anno, sarà monsignor Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Nel convegno verranno approfondite le “costanti e varianti” del canto nella celebrazione eucaristica: le tre processioni con canti di ingresso, presentazione dei doni-offertorio, comunione; le tre litanie: Kyrie, oratio fidelium, Agnus Dei; le tre orazioni: colletta, sopra i doni, dopo la comunione.
All’incontro sono invitati i direttori delle corali e dei cori parrocchiali, gli organisti e i chitarristi, i lettori e gli accoliti istituiti e di fatto, i ministri straordinari della comunione, le religiose che si occupano del servizio e dell’animazione liturgica.