Il 18 ottobre la Veglia diocesana per le missioni

La preghiera sarà presieduta dal vescovo Luigi, alle ore 21, nella Rettoria della S.ma Concezione

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21, nella Rettoria della Santissima Concezione al Ghetto di Civitavecchia, il vescovo Luigi Marrucci presiederà la veglia per le missioni.
L’incontro, che ha per tema «Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo» è l’unico appuntamento diocesano per il mese missionario straordinario 2019 indetto da papa Francesco, che vedrà invece diverse iniziative promosse nelle comunità parrocchiali.
«Celebrare questo mese – scrive il Papa nel messaggio – ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo». Per il Pontefice «la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e il cuore di Dio; la speranza ci apre agli orizzonti eterni della vita divina di cui veramente partecipiamo; la carità, che pregustiamo nei Sacramenti e nell’amore fraterno, ci spinge sino ai confini della terra». Questo, spiega, «è un mandato che ci tocca da vicino: ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio».
«Nel Battesimo – sottolinea – è insito l’invio espresso da Gesù nel mandato pasquale: come il Padre ha mandato me, anche io mando voi pieni di Spirito Santo per la riconciliazione del mondo. Al cristiano compete questo invio, affinché a nessuno manchi l’annuncio della sua vocazione a figlio adottivo, la certezza della sua dignità personale e dell’intrinseco valore di ogni vita umana dal suo concepimento fino alla sua morte naturale».