I riti dell’Assunzione in diocesi

La festa liturgica per quattro comunità parrocchiali: Tarquinia, Civitavecchia, Allumiere e Montalto di Castro.

Nel giorno di Ferragosto si svolgeranno i festeggiamenti per la memoria liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una ricorrenza patronale per quattro comunità parrocchiali: Tarquinia, Civitavecchia, Allumiere e Montalto di Castro.
A Tarquinia Lido il 15 agosto, alle 19, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e, al termine, la processione terra–mare, con la replica in vetroresina della Madonna Stella del Mare che, al suo rientro sarà salutata con il lancio dei palloncini illuminati.
A Montalto di Castro i festeggiamenti ci saranno il 15 agosto nella parrocchia a cui seguirà la processione con fiaccolata prima sul lungomare e successivamente con le barche dei pescatori. Il 16 agosto, alle ore 9, si svolgerà la Festa della Madonna dello Speronello, con l’omaggio dei subacquei alla statua marina e il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, dei pescatori e delle altre rappresentanze dei marittimi.
Anche ad Allumiere si ricorda Maria SS. Assunta in Cielo, patrona del paese e titolare della Chiesa Parrocchiale Camerale.