Gli auguri del Vescovo per il Santo Natale

 
Carissimi,
 
avvicinandosi le festività natalizie, desidero rivolgermi a tutti con un augurio, prendendo spunto da tre parole espresse dal papa Paolo VI nel suo viaggio apostolico in Terra Santa nel lontano 4-6 gennaio 1964.
 
La prima parola la rivolgo a Gesù Cristo a nome di tutti i miei fratelli nella fede ed è un atto di adorazione: ‘Tu, Signore, sei la manifestazione di Dio; sei l’incarnazione dell’Infinito Amore. Ti contemplo Bambino nel presepe, ma sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente! Tu solo sei la Via, la Verità e la Vita; Tu hai parole di vita eterna’.
 
Una parola poi la indirizzo alla mia Chiesa di Civitavecchia – Tarquinia che il Signore mi ha chiamato a servire nella carità: viva intensamente la comunione e l’unità nelle singole realtà parrocchiali, nelle associazioni, nei movimenti, nei gruppi ecclesiali.
Sacerdoti, religiosi e religiose, consacrati e consacrate e fedeli tutti siano manifestazione di quella profonda e visibile unità per cui il Signore ha pregato offrendo la sua vita sulla Croce.
Nella comunione visibile e manifestata dalla famiglia dei figli di Dio sta il vero e credibile annuncio del Vangelo alla famiglia umana!
 
Una parola infine voglio far giungere a tutti gli amici che sono alla ricerca di Dio o hanno fatto la scelta di non credere oppure non vivono pienamente la nostra fede: nessuno è estraneo a Gesù Cristo, nessuno è estraneo alla Chiesa.
La nostra missione di cristiani è vivere l’amicizia in mezzo all’umanità, standovi accanto, facendovi sentire la vicinanza di un Dio che è Amore.
 
A tutti l’augurio di un Santo Natale di pace e di serenità.
Con la benedizione del Signore,
 
 X don Luigi, vescovo