Giornata per la Vita 2010


                              M o v i m e n t  o   p e r   l a   V i t a
                                   Centro   di Aiuto alla Vita
Viale della Vittoria, 37 -00053 Civitavecchia
Tel. 0766-26200  Merc. Ven. ore. 16-18
                                                                                                                         
7  febbraio 2010
 
GIORNATA PER LA VITA
                            
Dal 1978 – nella prima domenica di febbraio – la Chiesa italiana celebra la ‘Giornata per la vita’, con lo scopo di tener viva fra i cristiani (ma anche nella società tutta) la consapevolezza che ogni pratica lesiva della vita e della dignità umana non può trovare spazio nell’ambito di un paese civile e democratico, fondato sui diritti umani e dunque sul principio dell’uguaglianza di tutti gli uomini.
Nel 2009 abbiamo visto come gli attacchi e la violenza contro la vita umana si siano intensificati, soprattutto attraverso l’introduzione legislativa, in quasi tutto il mondo occidentale dell’aborto libero e gratuito e di norme sfavorevoli alle famiglie numerose.
Per venire al nostro paese, l’ultimo insulto alla vita umana nascente è stato l’approvazione da parte della Agenzia Italiana del Farmaco, della commercializzazione anche nel nostro Paese della RU486.
Quindi, oltre alla pillola ‘del giorno dopo’ abbiamo quella del ‘MESE DOPO’, in grado di uccidere un feto di due mesi. Si tratta di una mix micidiale di due pillole : l’una uccide e l’altra espelle il bambino. Nel mondo sono già morte 29 DONNE dopo avere assunto la RU486. Potrete vedere i particolare nel DVD allegato che contiene, tra  l’altro, un video sulla storia di  alcune giovani donne morte in Europa e negli USA per RU-486.
Sempre nel 2009 c’è stata la morte per fame e per sete della povera Eluana ENGLARO, condannata a morire in maniera orribile da una sentenza disumana. Neppure al peggior criminale verrebbe comminata una simile condanna-tortura: morire di fame e di sete, perché viene tolto ogni nutrimento.
Di fronte a tanta intransigenza ed oscurantismo, di fronte a tante energie profuse contro la vita umana, la Chiesa e tutti i cattolici e laici impegnati nel Movimento per la Vita, continuano nella loro missione in difesa della vita, di ogni vita, dal concepimento alla morte naturale.
I Centri di aiuto alla Vita, espressione del Movimento per la Vita, in questi anni, fidando unicamente sul  volontariato, hanno contribuito a salvare dall’aborto migliaia di esseri umani, circa 70.000 in tutta Italia.
Alcuni dei nostri interventi di aiuto materiale e diretto alle mamme sono possibili grazie ad una istituzione nazionale realizzata dal Movimento per la Vita nazionale, che si chiama  Progetto Gemma.
Fino ad oggi, in Italia, grazie a “Gemma”, sono nati in Italia circa  diecimila  bambini, che probabilmente non avrebbero mai visto la luce: a Civitavecchia, ad esempio, 65 mamme hanno ricevuto o ricevono questo contributo di 160,00 euro per 18 mesi !
Anche quest’anno chiediamo a te ed alla Parrocchia di effettuare almeno un’adozione a distanza tramite progetto Gemma: basta dare la propria disponibilità a Milano, alla Fondazione Vita Nova del Movimento per la Vita  (Tel. 02 48702890 – fax 02 48705429) e ti verrà indicato come procedere per  aiutare una madre ed il bambino che porta in grembo. Parrocchie, comunità, istituti, associazioni possono unire le forze di più persone per raggiungere la somma di Euro 160,00 (centosessanta)  mensili per 18 mesi: basta trovare 8 persone che ogni mese vogliono offrire 20 euro, per salvare una vita umana!
Ti ringrazio per il tuo impegno a favore della vita umana nascente
 
                                                                                   
                                                                                   IL PRESIDENTE M.P.V.
                                                                                  Dott. Fausto  Demartis
 
 
(tratto dalla lettera ai parroci in occasione dell’odierna Giornata per la Vita)