Domenica 10 novembre la Chiesa italiana festeggerà la 63/ma Giornata nazionale del Ringraziamento riflettendo e pregando sul tema “Giovani protagonisti nell’agricoltura”.
L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro promuove una celebrazione liturgia, presieduta dal vescovo Luigi Marrucci, alle ore 17 presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Allumiere.
I vescovi italiani, nel messaggio di preparazione alla giornata, si rivolgono ai giovani presentando l’icona di Martino, giovane ufficiale romano, che, di fronte alle necessità di un povero infreddolito, taglia il suo mantello in due e lo condivide, donando un raggio di sole e di calore. «San Martino – scrivono nel messaggio – ci insegna a vivere la vita come un dono, facendo sgorgare la speranza laddove la speranza sembra non esserci».
Parlando direttamente ai giovani, i vescovi ringraziano quanti hanno «scelto di restare nella terra per lavorare i campi, con dignità e qualità, per fare della campagna un vero giardino. Vi siamo grati e sentiamo che questa vostra vocazione rinnova l’intera società, perché il ritorno alla terra cambia radicalmente un paese e produce benessere per tutti, ravviva la luce negli occhi degli anziani, che non vedono morire i loro sforzi, interpella i responsabili delle istituzioni».