Festeggiato San Bonaventura


ARCICONFRATENITA DEL GONFALONE
di Maria SS delle Grazie
CIVITAVECCHIA
 
Festeggiato San Bonaventura
Con grande partecipazione di Confraternite e Misericordie della Diocesi si è festeggiato mercoledì 15 u.s. il fondatore dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia, San Bonaventura da Bagnoregio.
Alle ore 21 la Chiesa della Stella i confratelli del Gonfalone hanno ospitato le altre realtà diocesane, molti fedeli e simpatizzanti dei movimenti confraternali, ed  insieme hanno pregato ed assistito con grande raccoglimento alla S. Messa presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Carlo Chenis e concelebrata dai Cappellani delle Confraternite e dai Padri Francescani presenti in Civitavecchia.
 
In apertura il Priore dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Giovanni De Paolis, ha porto il benvenuto a tutti gli intervenuti ed ha ringraziato per aver accolto l’invito a pregare insieme ed ha ricordato il messaggio del Vescovo in occasione dell’8° Cammino di fraternità delle confraternite e delle misericordie del Lazio.
Il Vescovo nell’omelia ha ribadito l’importanza delle confraternite nella storia della Chiesa e la figura di S. Bonaventura che ha influenzato  e caratterizzato la vita religiosa del medio evo.            Le Confraternite non devono svolgere solo la funzione di  assistenza  sociale finalizzata a se stessa, ma devono essere portatrici del messaggio evangelico tra coloro che hanno più bisogno tenendo presenti le ‘nuove povertà’.
 La celebrazione si è conclusa con la consegna da parte del Vescovo delle medaglie della Madonna del Carmelo, la cui festa si celebra il 16 luglio e con l’inno alla Madonna delle Grazie accompagna-to dall’organo suonato dalla Maestra Nicoletta Potenza.
La preghiera comunitaria è sicuro viatico per ogni attività ed i Confratelli del Gonfalone certi di questo affidano all’intercessione della Vergine delle Grazie e di San Bonaventura la buona riuscita del Cammino di fraternità che vedrà nella nostra città la presenza delle realtà regionali dedicate a portare avanti il messaggio delle Confraternite e delle Misericordie.
 
                                                                              Il Priore                                                                                                  Giovanni De Paolis