Campi Estivi 2009

A.C.R. Estate


E’ sempre molto difficile essere obiettivi, sulle proprie iniziative, è un po’ come chiedere all’oste com’è il proprio vino. Per non correre questo rischio, mi limiterò soltanto a fare una piccola cronistoria sulla bella esperienza del nostro primo campo scuola.
Tutto è cominciato domenica 5 luglio (il giorno prima della partenza) con una Santa Messa di inizio campo alle 11,30 in parrocchia. Lunedì 6 luglio, Festa della nostra protettrice Santa Maria Goretti, siamo partiti con 55 bambini della scuola materna ed elementare, 3 cuoche, 10 educatori e 2 giovani animatori dalla volta di Pitigliano (GR), ospiti del Seminario Vescovile Mons. Cardella.
La storia utilizzata per il tema del campo è la celebre favola del ‘Principe e il Povero’, per riflessioni su: l’amicizia, la povertà, l’accoglienza e il rispetto degli altri, tutto questo sviluppato a gruppi divisi in fasce d’età con giochi e attività manuali appropriati. Naturalmente non sono mancati, come in ogni campo scuola che si rispetti, caccia al tesoro, tornei di biliardino, ping-pong calcetto e tanta allegria.
Un intero pomeriggio lo abbiamo passato alla piscina comunale, con giochi organizzati dagli educatori e dagli istruttori della piscina.
Giovedì 9 luglio siamo andati in gita ad Orvieto, abbiamo visitato il Pozzo di San Patrizio e il celebre Duomo che conserva il Corporale con le gocce di sangue del ‘Miracolo Eucaristico’ di Bolsena; i bambini sono rimasti molto colpiti dal corporale anche perchè la sera prima avevamo fatto una riunione apposta sul miracolo di Bolsena.
La vivace visita di don Moreno Filipetto ci ha rallegrato un pomeriggio intero con canti, balli, giochi e balli di gruppo.
Sabato sera falò e riflessione di fine campo, seguito da una movimentata spaghettata a mezzanotte. Domenica 12 alle ore 11,30 Santa Messa di fine campo con i complimenti di Don Fosco, responsabile del seminario che si è complimentato con noi per come si sono comportati i bambini e per la loro preparazione.
Una Santa Messa di ringraziamento domenica 19 luglio ad Allumiere ala presenza dei genitori ha chiuso definitivamente quella bella esperienza.
Ora ci aspetta il campo scuola dei giovani e giovanissimi, infatti, oggi domenica 26 luglio, partiremo con 45 giovani a Sappada sulle Dolomiti, ospiti del centro sportivo Piano di Luzza della diocesi di Udine.
In bocca al lupo.
 
Augusto Amici