Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

Un ottavario promosso dalla Diocesi in collaborazione con le Chiese Battista, del Nazareno e Ortodossa Rumena

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che da oltre un secolo vede riunita la cristianità per chiedere il dono dell’Unità, rinnova l’invito alla preghiera dal 18 al 25 gennaio prossimo.
Nel 1908 il pastore inglese Jones, un anglicano, e il pastore americano Wattson, episcopaliano, divenuti grandi amici pur se appartenenti a Chiese diverse, si resero conto che il loro rapporto – soprattutto epistolare – aveva ben poco di umano spaziando su argomenti spirituali nei quali si confrontavano con grande onestà e rispetto reciproco alla luce della Parola Rivelata.
Da questa loro esperienza capirono quanto potevano essere “dono” l’uno per l’altro nell’offrirsi reciprocamente i differenti punti di vista, arricchendo ogni argomento di luce nuova.
Per renderne partecipi tutti, lanciarono l’idea di pregare una intera settimana per l’Unità dei Cristiani, la cui divisione era ed è ancora una ferita aperta nel costato di Cristo.
Ogni anno una commissione interconfessionale propone all’intera cristianità un “Tema” su cui riflettere: per il 2017 – ricorrendo i 500 anni della “Riforma” – è stato scelto dalle Chiese Cristiane Tedesche che si sono ispirate alla seconda lettera di Paolo ai Corinti – cap. 5, 14-20 – “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”.
 
Il Programma
Sette incontri di preghiera, a Civitavecchia e nel Duomo di Tarquinia, con in mezzo la Marcia della Pace promossa con l’Azione cattolica diocesana. Sono gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che propone l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso in collaborazione con le Chiese cristiane. Si inizia mercoledì 18 gennaio, alle ore 19, nella Chiesa Evangelica Battista (Via dei Bastioni, 16) con la riflessione proposta da monsignor Giovanni Felici. Il 19 gennaio, stesso orario, nella Chiesa Evangelica del Nazareno (via Montanucci, 90) la riflessione del pastore Italo Benedetti (Battista). Venerdì 20, nella chiesa Evangelica Battista (via Papa Giulio II) l’incontro con il pastore Salvatore Scognamiglio (Chiesa del Nazareno). Il 21 gennaio, nella parrocchia San Giuseppe a Campo dell’Oro la preghiera animata dai diversi Movimenti ecclesiali della Diocesi. Domenica 22 gennaio, alle ore 15.30, la Marcia della Pace che partirà dalla Chiesa del Nazareno. Il 22 gennaio, nella Chiesa Ortodossa Rumena (via Aurelia Km. 77) la riflessione proposta da Don Diego Pierucci. Martedì 24 gennaio, nel Duomo di Tarquinia, l’incontro con il pastore Italo Benedetti. La conclusione il 25 gennaio, nella Cattedrale di Civitavecchia, con la riflessione di padre Giovanni Dimulescu (Chiesa Ortodossa Rumena).