Cursillos di Cristianità


Il nostro Vescovo S.E. Mons. Carlo Chenis, durante la S. Messa  del 14 marzo u.s.  ha dato mandato all’Equipe dei  fratelli in Cristo Gesù  ad effettuare il  27° Cursillo Uomini: Con la benedizione impartita e forti della riflessione sulle parole della Sua lettera Quaresimale che recita: ‘Le istituzioni ecclesiali, parrocchie, movimenti, associazioni, perdono di significato e si ghettizzano, diventando, talvolta, il feudo esclusivo degli esclusi’. Abbiamo compreso che a volte invece di essere operai della stessa vigna, ognuno cerca di prodursi il proprio vino facendo scadere la qualità superiore dell’unico vino da produrre con amore. In questo spirito il giorno 29 marzo u.s. ha fatto rientro il gruppo dei nuovi fratelli che ha partecipato al 27° corso di cristianità della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
Il rientro di un corso è sempre momento di festa, di gioia perché la Grazie del Signore si è fatta tangibile e l’aria ne è piena. Il clima è festoso perché il Signore ci vuole sorridenti e non paurosi di qualcuno o di qualcosa, ma felici di conoscere sempre più il DIO dei vivi e non dei morti.
Nel corso della cerimonia di chiusura i nuovi fratelli hanno dato la loro testimonianza a dimostrazione che nei tre giorni, vissuti alla luce della fede ed aiutati dalla Grazia dello Spirito Santo, ognuno di essi ha riesaminato la propria vita dopo questa esperienza che ha fatto riscoprire il proprio Battesimo, segno indelebile nel nostro essere cristiani. Hanno seminato e raccoglieranno nel quarto giorno.
È opportuno  sottolineare gli elementi essenziali dei Cursillos di Cristianità e precisamente: ‘E’ un movimento di Chiesa, con un proprio statuto approvato dalla CEI, che mediante un proprio metodo, si propone di rendere possibile la viva esperienza (vivenza), e l’esperienza comunitaria (convivenza) .
 
Prossimi appuntamenti:
28 giugno 2009 Convivenza Diocesana, aperta a tutti i movimenti e persone, presso la Parrocchia di S. Felice da Cantalice ‘Cappuccini);
12 ‘ 15 novembre 2009 Corso per donne a Caprarola.
 
                                                                       IL COORDINAMENTO DEI CURSILLOS DI CRISTIANITA’