' La Buonanotte del Vescovo'

Celebrato il primo appuntamento in Cattedrale


Il 28 gennaio presso la Cattedrale di Civitavecchia sono ripresi, per il terzo anno consecutivo, gli incontri diocesani della ‘Buonanotte del Vescovo’ che si terranno, come ormai d’abitudine, ogni ultimo giovedì del mese nelle varie parrocchie di Civitavecchia.
 
Il primo incontro è stato incentrato sul tema della vocazione: ‘Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini’ (Mt 4, 18-22) Dopo la lettura del Vangelo di Matteo numerosi ragazzi hanno rivolto ai due sacerdoti presenti delle domande, ricalcando lo stile degli incontri del Santo Padre con i giovani: Come poter riconoscere la chiamata del Signore, come capire la natura della propria vocazione e qual è il modo migliore per poter fare la volontà di Dio?
Alternandosi nelle risposte Don Federico e Don Vincenzo hanno tracciato il sentiero che porta a Gesù, delineando i passi necessari da compiere ed elencando gli ingredienti migliori con i quali condire la propria vita per diventare veri ‘pescatori di uomini’. Dopo ciò una lunga fila di fedeli si è avvicinata all’altare per essere benedetta con l’acqua dai sacerdoti e ricevere il mandato ad essere nel mondo ‘Testimoni di Cristo’.
 
La serata è poi proseguita con il canto del Padre Nostro, lo scambio della pace e la recita di preghiere spontanee durante le quali è stato più volte ricordato il nostro Vescovo Carlo, non presente fisicamente tra noi ma con noi in comunione spirituale e di preghiera e al quale si è rivolto il pensiero, l’affetto e il sostegno di tutti i presenti.
 
La conclusione è stata accompagnata dal canto e dalla benedizione dei sacerdoti con l’appuntamento a rivederci tutti per la prossima ‘Buonanotte’ giovedì 25 febbraio alla Parrocchia dei SS Liborio e Vincenzo Maria Strambi.