Agosto in Diocesi: celebrazioni, feste e solidarietà

Numerose le iniziative spirituali e di aggregazione promosse dalle parrocchie e dai gruppi giovanili

5 e 6 agosto
Raccolta alimentare straordinaria per la Caritas diocesana
Il 5 e 6 agosto i gruppi della Gioventù Francescana di Civitavecchia promuoveranno una raccolta alimentare presso le abitazioni in collaborazione con la Caritas diocesana.
I giovani busseranno alle porte dei quartieri di San Gordiano, Civitavecchia centro e Zona Faro, a gruppi di tre, con un pass di riconoscimento come quello illustrato nella pagina, per raccogliere viveri non deperibili per le persone più bisognose da donare poi alla Caritas.
 
10 agosto
San Lorenzo
Festa liturgica di San Lorenzo, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci, alle ore 8.30, nel cimitero monumentale di Civitavecchia
 
15 agosto
Assunzione della Beata Vergine Maria
Il 15 agosto, memoria liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, nella diocesi di Civitavecchia-Tarquinia è festa patronale per quattro comunità parrocchiali: Tarquinia Lido, Civitavecchia, Allumiere e Montalto di Castro. Una ricorrenza che quest’anno, in occasione dell’Anno Mariano diocesano, assume un particolare valore spirituale.
A Tarquinia Lido la festa si inserisce all’interno del vasto programma della Pastorale Turistica che la comunità parrocchiale promuove nei mesi di luglio e agosto. Inizierà il 6 agosto la novena di preparazione “Maria e i mille volti della misericordia” che, ogni sera, vedrà una catechesi e la preghiera del Rosario itinerante nelle varie edicole mariane presenti nel territorio. Il 14 agosto, alle 21, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e, al termine, la processione terra–mare, per la prima volta con la replica in vetroresina della Madonna Stella del Mare. La sera successiva festa in parrocchia con dolci e giochi per i più piccoli «aspettando i fuochi di mezzanotte».
A Montalto di Castro i festeggiamenti ci saranno il 15 agosto, nella parrocchia, con la messa solenne alle ore 21 presieduta dal vescovo Marrucci, a cui seguirà la processione con fiaccolata prima sul lungomare e successivamente nelle barche dei pescatori.
Il 16 agosto, alle ore 8, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella pineta di Montalto Marina e, a seguire, si svolgerà la sedicesima edizione della Festa della Madonna dello Speronello, con l’omaggio dei subacquei alla statua marina e il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, dei pescatori e delle altre rappresentanze dei marittimi.
Anche ad Allumiere si ricorda Maria SS. Assunta in Cielo, patrona del paese e titolare della Chiesa Parrocchiale Camerale. Un programma ricco di iniziative che da ferragosto continuerà fino all’8 settembre per la festa della Madonna delle Grazie al Santuario diocesano.
 
Settimane mariane nelle parrocchie
Nel mese di agosto riprenderanno le settimane mariane nelle parrocchie della diocesi. Si tratta di un periodo, che a turno tutte le comunità parrocchiali promuovono in questo Anno Mariano, in cui vivere esperienze spirituali in onore della Vergine.
Dopo una “sospensione” estiva legata alle attività dei campi scuola, sono quattro le parrocchie che hanno programmato in agosto tali esperienze. Maria SS.ma Stella del Mare a Tarquinia Lido farà coincidere l’iniziativa dal 6 al 13 agosto con la novena in preparazione della festa dell’Assunta. A seguire, dal 24 al 30 agosto, protagonista sarà la comunità di Santa Maria Assunta in Cielo di Allumiere.
Dal 30 agosto e fino all’8 settembre, festa della Madonna delle Grazie, la settimana avrà luogo nella Cattedrale di Civitavecchia e nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes a La Bianca.
 
Altre feste patronali nelle parrocchie
Il 21 agosto a Civitavecchia la festa nella Parrocchia San Pio X; il 28 agosto festa patronale Parrocchia Sant’Agostino; il 1° settembre a Tolfa festa patronale nella Parrocchia Sant’Egidio abate.