24 maggio: Solennità di Maria Ausiliatrice


Arriva anche quest’anno puntuale, il 24 maggio la festa di Maria Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco.   Per noi Salesiani di Civitavecchia la festa ha una duplice importanza: il primo motivo è perché il nostro fondatore ci ha lasciato come devozione particolare quelle a Gesù Sacramentato, a Maria Ausiliatrice e al Papa; il secondo motivo, che ci fa festeggiare con ancora maggiore solennità questa ricorrenza  è perché la nostra chiesa parrocchiale  è intitolata a Maria Ausiliatrice.
   Quest’anno avremo la gioia di avere con noi per la celebrazione eucaristica e la processione il Vescovo diocesano, il carissimo Mons. Luigi.
   La festa del 24 maggio vedrà la celebrazione nel cortile dell’Oratorio e la processione per le strade della nostra parrocchia. La processione, che si svolge per le strade del quartiere, dal lontano 1928, vedrà la statua della Madonna, trasportata dagli ex allievi, accompagnata dal Vescovo, dal clero, dalle religiose, dalle associazioni, dai ragazzi dell’Oratorio con le bandiere, dai bambini della catechesi sacramentale e da quelli della scuola delle figlie di Maria Ausiliatrice  e, naturalmente, dai numerosi fedeli della parrocchia della Sacra Famiglia.
   A fine processione, come da tradizione, mentre la Banda Ponchielli offrirà un piccolo concerto, saranno bruciate le letterine che i bambini e i fedeli hanno scritto alla Madonna e poi’ udite udite, avremo, dalle mani dei bambini che hanno ricevuto la prima comunione nel mese di maggio, le risposte della Madonna. Saranno anche lanciati molti palloncini che porteranno in cielo delle risposte con delle caramelle destinate a coloro che avranno la sorte di trovare il messaggio, una volta che ritornerà, chissà dove, in terra.
   Piccoli gesti ma fatti con devozione e amore.
 
                                                                                                          Don Enzo Policari ‘ Parroco