2008: un anno d’oro a Pescia Romana


  Dal febbraio all’ottobre 2008, nella nostra piccola comunità, ben sei coppie hanno festeggiato i loro ‘..primi cinquant’anni di matrimonio.
I coniugi Lidia e Giuseppe Moroni, Antonia e Alvaro Stefanelli, Carmelina e Leodito Bonini, Giuseppa e Cesare Codoni, Ilde e Giovanni Delmirani, nonché Lina e Armando Simonelli, hanno rinnovato nelle chiese di San Giuseppe Operaio e Sant’ Ignazio di Loyola, le loro promesse matrimoniali.
Attorno a loro gli amici più cari ed i parenti: questi ultimi, come testimoniano i signori Stefanelli, hanno espresso devozione, affetto e felicitazioni per la lunga navigazione nella vita ed hanno augurato salute e serenità.
Cinquant’anni, ovvero, mezzo secolo di vita insieme! Evento che sarà sempre più raro, considerato quanti matrimoni, oggi, si sciolgono troppo in fretta, come neve al sole’..
Abbiamo chiesto ai festeggiati quale fosse il segreto per raggiungere un traguardo così importante; a parte, ovviamente, la fortuna di arrivarci entrambi in buona salute.
Ci hanno risposto, tra le altre cose, che sono necessari il rispetto, la stima, la fiducia, la pazienza e lo spirito di sacrificio; ma a cementare il tutto, è la presenza dell’amore.
Dante, nella sua Divina Commedia, ha parlato di un ‘Amor che move il sole e l’altre stelle’ riferendosi a Dio, noi, più semplicemente parliamo dell’amore di cui sono capaci gli uomini: un amore terreno, quindi imperfetto, tuttavia in grado di muovere le persone le une verso le altre, unendole  talvolta per la vita”.e anche oltre.
Inoltre, il giorno di Natale, al temine della Santa Messa con una semplice ma toccante cerimonia i coniugi Veronica e Giuseppe Manini hanno festeggiato il loro 61° anniversario di matrimonio.
 
Una parrocchiana