Lettera del vescovo Luigi Marrucci a Movimenti, Associazioni e Gruppi ecclesiali

Camminare insieme per professare, celebrare e testimoniare l'unica fede

Ai Movimenti, Associazioni e Gruppi ecclesiali
della Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia

Carissimi,
in questo’Anno della Fede’, desidero rivolgermi a voi tutti invitandovi a vivere insieme due momenti ecclesiali.
Quali sono e in che modo?
Gli uomini di fede devono ‘camminare insieme’, per esprimere e professare l’unica fede; ‘camminare insieme’ per celebrare e pregare l’unica fede; ‘camminare insieme’ per viverla e testimoniarla agli uomini che incontrano lungo il pellegrinaggio della vita..
Ecco allora due occasioni che ci offre la Provvidenza:

Anzitutto, la Settimana Santa, in particolare il Triduo Sacro.
Tutte le Celebrazioni riservate ai movimenti, associazioni e gruppi ecclesiali sono soppresse per convergere in quella parrocchiale, in modo tale da esprimere, anche visibilmente, l’unica Chiesa di Cristo.
Mercoledì Santo, 27 marzo, alle ore 18,00 siete inoltre invitati in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica Crismale, nella quale vengono benedetti gli Oli Sacri e con la quale si manifesta la Chiesa diocesana, scaturita dal Cuore trafitto del Crocifisso;

L’altro appuntamento è il Convegno Giovani, in programma i prossimi 17-18-19 maggio. La diocesi si appresta a vivere questo evento straordinario che coinvolgerà i ‘Giovani della nostra Chiesa particolare e i Giovani dell’UNITALSI’ provenienti da tutta Italia, nel ricordo dei 110 anni di fondazione di questa associazione ecclesiale, di cui sono assistente nazionale.
Pertanto tutti i movimenti, associazioni e gruppi ecclesiali sono invitati a partecipare, in particolare alla Veglia di Pentecoste, la sera del 18 maggio alle ore 21,30 – Veglia unica per tutta la nostra Chiesa, a cui si unirà tutto il presbiterio.

Vi ringrazio per l’attenzione che porrete a queste mie indicazioni pastorali, alle quali unisco i miei più cordiali auguri per una gioiosa e santa Pasqua di Risurrezione.

Con la benedizione del Signore,
+ don Luigi, vescovo

Civitavecchia, 19 marzo 2013 ‘ solennità di San Giuseppe

19-03-2013