«Un momento di spiritualità e di intensa comunione per iniziare insieme il cammino di Avvento e prepararci al Natale». Così don Federico Boccacci, responsabile diocesano per la Pastorale Giovanile, illustra il significato della veglia di Avvento per i giovani in programma venerdì prossimo, 6 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Allumiere.
La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e verrà animata dai giovani delle parrocchie della diocesi e da rappresentanze anche dei gruppi Scout e dell’Azione Cattolica.
«La veglia di Avvento – spiega don Federico – si sta consolidando come il tradizionale appuntamento di inizio anno per la pastorale giovanile. Il calendario liturgico ci offre infatti la prima occasione di incontro
comunitario tra tutte le realtà diocesane».
Il sacerdote sottolinea l’importanza degli incontri proposti ai giovani all’equipe di pastorale giovanile – le veglie di Avvento e Quaresima, le via crucis cittadine a Civitavecchia e Tarquinia nella settimana santa, il percorso di formazione per gli educatori – quali «occasioni per pregare, per conoscersi, per imparare a lavorare insieme e mettere a frutto i numerosi carismi di cui associazioni e movimenti sono portatori». La veglia sarà animata dal Coro diocesano della pastorale giovanile.