Un nuovo concetto di festa


di ROMINA MOSCONI

Una cinquegiorni di festa per raccontare tutti i gusti è quella che proporrà la Pastorale Giovanile dal 15 al 20 luglio prossimo a Civitavecchia. Oltre ai due eventi clou del 15 e del 20 luglio (concerto-spettacolo sul lungomare, la fiaccolata e al termine la Santa Messa presieduta dal Vescovo), il litorale di Sant’Agostino e altri luoghi dove si incontrano i giovani, ossia il lungomare e il viale, saranno invasi da tanti ragazzi che pubblicizzeranno questi due eventi in vari modi utilizzando i linguaggi a loro più consoni: c’è chi lo farà sui pattini (i Pirati di patron Calcagno), chi a suon di salti e acrobazie (palestra As Gyn), chi organizzando tornei di beach volley (animatori salesiani e comunità Mondo Nuovo), chi di beach rugby (Crc), chi intratterà i bagnanti in spiaggia con danze, chi invece userà gli skate, chi i murales, chi il canto e chi il ballo. Insomma una gamma completa di linguaggi giovanili per arrivare proprio a tutti i ragazzi e i giovani della Diocesi e infondere in ciascuno quel concetto di festa proposto dal Vescovo Carlo Chenis.
“La cosa più bella poi – ha sottolineato il delegato alla Missione Giovani, don Moreno Filipetto – è che per preparare questa kermesse hanno dato l’anima tantissime persone le quali hanno messo da parte i propri impegni e si sono prodigati perchè tutto fili liscio. Ora non resta che attendere come i giovani della diocesi risponderanno a quest’appello”.
Il giovane don poi lancia un ultimo appello alla gioventù diocesana: “Ragazzi lasciatevi coinvolgere e non mancate, questa festa è per voi”.