La Scuola diocesana di Teologia ‘Mons. Luigi Rovigatti’ aprirà ad ottobre il secondo anno accademico del ciclo di studi triennale.
È un corso di formazione proposto dalla diocesi a chi desidera accedere ai ministeri istituiti del Lettorato e dell’Accolitato, ai formatori per ricevere il ministero di Catechista, agli animatori pastorali e a quanti desiderano «approfondire la rivelazione per tradurre in testimonianza di servizio creativo, coraggioso e lungimirante la propria fede nel Signore Risorto con un grande amore per la Chiesa».
Il Corso richiede la frequenza di tutte le discipline previste dall’ordinamento didattico, nonché il superamento dei rispettivi esami per coloro che desiderano ricevere l’attestato al termine del triennio.
Gli incontri inizieranno il 6 ottobre e si svolgeranno il venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, nella chiesa di San Gordiano Martire a Civitavecchia.
I seminari riguarderanno: Ecclesiologia (6 e 20 ottobre) con don Giovanni Demeterca; Le lettere di san Paolo (3 e 10 novembre) con padre Giuseppe De Leo; Mariologia (1 e 15 dicembre) con monsignor Giovanni Felici; Teologia dogmatica: Trinità (12 e 26 gennaio 2024) con padre Antonio Matalone; Teologia biblica: le Beatitudini (2 e 16 febbraio) con don Massimo Carlino; La dimensione storico teologica dell’opera di Alessandro Manzoni (8 marzo) con Dilva Boem; Dottrina sociale della Chiesa (15 marzo) con Alberto Colaiacomo; La spiritualità di San Francesco d’Assisi nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti (12 aprile) con Marcella Sereni; Cristologia (19 e 26 aprile) con don Giuseppe Tamborini; Il simbolo degli apostoli (3 e 17 maggio) con don Giuseppe Lamanna; Antropologia teologica (10 e 24 maggio) don don Ivan Leto.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgendosi ai parroci e ai responsabili degli uffici diocesani.