«San Francesco d’Assisi: la gioia del Vangelo»

Il 4 ottobre il pellegrinaggio regionale ad Assisi per offrire l'olio alla lampada di San Francesco. La Diocesi propone una serie di iniziative in preparazione

Una mostra, la presentazione di un libro, due incontri di preghiera e il musical “Forza venite gente!” messo in scena dall’autore Michele Paulicelli. Un programma intenso e ricco di appuntamenti quello con cui la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia si prepara al pellegrinaggio ad Assisi del 4 ottobre prossimo quando le diocesi del Lazio offriranno l’olio per la lampada che arde sulla tomba di san Francesco.
«Un giorno di grazia per un nuovo vigore cristiano delle nostre comunità ecclesiali». Un’occasione per mettersi «con umiltà» sulle orme del Poverello «per imparare da lui una più coraggiosa sequela di Gesù, Nostro Signore». Così i vescovi della Conferenza Episcopale regionale hanno presentato il pellegrinaggio sulla tomba del santo. Si tratta del tradizionale appuntamento che vede impegnata la Chiesa Italiana in occasione della festa liturgica del Patrono nazionale in cui viene rinnovata l’offerta votiva, a turno, dalle varie regioni ecclesiastiche.
Proprio per preparare questo appuntamento, che segnerà l’inizio dell’anno pastorale, la Conferenza Episcopale ha invitato a cominciare simbolicamente il pellegrinaggio nella ricorrenza della memoria delle stigmate di san Francesco, il 17 settembre, con opportune iniziative pastorali.
«La nostra Chiesa di Civitavecchia–Tarquinia – spiega don Federico Boccacci, vicario episcopale per la Pastorale – intende solennizzare questa occasione con un ricco programma di avvicinamento che ricordi la presenza francescana nel nostro territorio». Questo, spiega don Federico, «perché la spiritualità lasciataci da san Francesco è un dono grande per la nostra Chiesa. Con queste iniziative e recandoci in pellegrinaggio sulla sua tomba ad Assisi desideriamo ricevere ancora un aiuto per crescere nell’amore del Signore: egli infatti continua a parlare al cuore di ogni uomo».
Il programma diocesano, dal titolo “San Francesco d’Assisi: la gioia del Vangelo”, inizierà sabato 13 settembre, alle ore 18, presso il Centro Storico Culturale della Capitaneria di Porto a Civitavecchia, nel Forte Michelangelo, con l’apertura della mostra “Presenze francescane nella Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia” e la presentazione del libro di Giovanni Insolera “Poi che la gente poverella crebbe”. La mostra proseguirà fino a domenica 21 settembre.
Gli appuntamenti continueranno il 17 settembre, alle ore 17.30 nella Chiesa della SS.ma Concezione con la liturgia di rievocazione della stigmatizzazione di san Francesco e la processione penitenziale; alle ore 18.30 seguirà nella chiesa Cattedrale, dedicata a san Francesco, la celebrazione eucaristica.
Sabato 20 settembre, alle ore 21, nel Porto storico di Civitavecchia presso Porta Livorno la compagnia di Michele Paulicelli – autore e protagonista – metterà in scena il musical “Forza Venite Gente!”, un appuntamento aperto a tutti.
Il giorno successivo, domenica, in tutte le celebrazioni eucaristiche della Diocesi, le comunità parrocchiali rivolgeranno una preghiera di affidamento per il pellegrinaggio regionale.
«Il pellegrinaggio nella terra di San Francesco – scrivono i vescovi del Lazio nel documento di invito – è un dono per le nostre Chiese. Sia davvero un giorno di grazia per un nuovo vigore cristiano delle nostre comunità ecclesiali. Viviamolo con intensità spirituale, sperimentiamo la letizia dell’incontro con un grande testimone del Vangelo per essere sempre di più annunciatori gioiosi e credibili di Cristo e fermento di gioia e di pace nei nostri ambienti di vita».
Per quanti volessero partecipare all’incontro di Assisi, la Diocesi propone diverse modalità con pellegrinaggi di uno o più giorni. Per informazioni: parrocchia San Francesco della Cattedrale di Civitavecchia, tel. 0766.26394; parrocchia San Felice da Cantalice a Civitavecchia, tel. 0766.24272; parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Leonardo a Tarquinia, tel. 0766.856234. Per i giovani ci sarà inoltre un pellegrinaggio diocesano promosso dall’Ufficio di pastorale giovanile (tel. 328.4155653).